Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
ESPERTI E FAMIGLIE A CONFRONTO, AL VIA IL CICLO DI INCONTRI “GENITORI SI DIVENTA”
Un programma di sedici incontri gratuiti rivolti alle famiglie. Gli approfondimenti saranno condotti da pedagogisti e psicologi
Sedici occasioni di scambio e approfondimento per saperne di più sul ruolo del genitore e del nonno. Prende il via il programma delle attività rivolte alle famiglie “Genitori si diventa”, organizzato dalla Conferenza dei sindaci per l’educazione, l’istruzione, l’orientamento, la formazione e il lavoro della zona fiorentina sud-est. Cosa vuol dire essere genitore nelle diverse fasi di crescita del figlio? E’ il tema intorno al quale ruota il primo piano dedicato all’educazione da dieci Comuni del Chianti e del Valdarno (Bagno a Ripoli, Figline Valdarno, Greve in Chianti, Impruneta, Incisa, Reggello, Rignano sull'Arno, San Casciano Val di Pesa, Unione comunale del Chianti fiorentino).

Partecipando agli incontri, le famiglie non solo potranno approfondire specifici argomenti al fianco di pedagogisti e psicologi tra cui l’autonomia del bambini, la paura, il gioco, il racconto, il ruolo dei nonni, ma avranno la possibilità di condividere esperienze e riflessioni. Nel dettaglio il calendario prevede un appuntamento il 31 gennaio alle ore 21 nella biblioteca comunale di Tavarnelle dove Michele Mannelli parlerà del ruolo educativo dei nonni. Il 20 febbraio alla Casa della di Barberino alle ore 17,30 sarà Manola Pignotti ad aprire un tavolo di discussione sul tema “I progetti dei bambini”. Il programma prosegue a Tavarnelle il 14 marzo alle ore 21 con Paolo Borin il cui intervento è incentrato sulle relazioni tra “gioco, racconto e fiabe”. L’ultimo appuntamento, previsto nei Comuni dell’Unione, si terrà alla Casa della Cultura di Barberino l’11 aprile alle ore 21. L’approfondimento verte sul tema “Io so fare. Le autonomia dei bambini” e sarà condotto da Marcella Dondoli. “I servizi per l’infanzia e la famiglia - commenta l’assessore Marina Baretta – costituiscono un valore importante dell’offerta educativa erogata dall’Unione Comunale. Puntiamo ad un orizzonte di ascolto e di integrazione tra i servizi educativi territoriali, le famiglie, la scuola, le associazioni che operano nel settore educativo, sociale e culturale e le agenzie educative”. Gli esperti sono membri del Coordinamento pedagogico della zona fiorentina sud-est. Gli incontri sono gratuiti. Info: www.conferenza-sindaci-sudest.fi.it.

27/01/2014 14.37
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto