Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Impruneta
COMUNE DI IMPRUNETA: “LA “FONDAZIONE NUOVI GIORNI ONLUS” PRESENTA IL PRIMO BILANCIO DELLE ATTIVITA’
In una seduta del consiglio comunale di Impruneta aperta a tutta la cittadinanza e alle associazioni che operano in ambito sociale
La Fondazione Nuovi Giorni Onlus è un Ente di partecipazione nato nel 2010, messo a punto dalla Regione Toscana, promosso e fondato dai 15 Comuni della Zona Socio-Sanitaria Fiorentina Sud-Est (Chianti, Valdarno e Val di Sieve), e dalla corrispondente Società della Salute, nonché da alcune Associazioni operanti nel campo della disabilità e da numerose famiglie a titolo individuale.
Gli indirizzi stessi della Fondazione, l’imput di partenza, le mission e gli obiettivi dello stesso statuto derivano da una volontà delle Amministrazioni coinvolte.
All’atto della costituzione figuravano, in qualità di membri partecipanti oltre ai soggetti istituzionali, 64 famiglie e 7 associazioni di volontariato. Ad oggi le famiglie sono 77 e le associazioni 12.
L’intervento della Fondazione si rivolge a circa 1.200 soggetti.
Anche Impruneta, non solo come Comune, ma per le famiglie e alcune Associazioni locali, ne è parte integrante!
La Fondazione ha come finalità fondamentale ed esclusiva la solidarietà e la mutualità sociale e prevede lo svolgimento di attività di assistenza socio-sanitaria a favore di persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale.
Nell’area territoriale di riferimento il dato statistico evidenzia oltre 7.000 persone disabili.
Nel 90% delle famiglie con figli disabili l’età dei genitori supera i sessant’anni.
Il dato fa emergere con chiarezza la prospettiva di urgenza sociale su cosa ne sarà dei figli disabili una volta che i genitori vengono a mancare.
“Per costruire percorsi utili verso obiettivi così alti e difficili – ha scritto in questi giorni l’Assessore alle Politiche della Formazione e del Welfare, Francesca Buccioni, nei suoi inviti alle Forze Politiche presenti in Consiglio Comunale, ai cittadini e alle Associazioni - la collaborazione di chiunque diventa necessaria per la promozione e lo sviluppo di una società più equa ed umana che si faccia carico dei diritti delle parti più deboli…. I bisogni sono emersi, in questi anni, ora dobbiamo lavorare per progettare le soluzioni possibili.
La Fondazione Nuovi Giorni Onlus si integra alle competenze e ai doveri istituzionali degli Enti preposti alle politiche sociali e al welfare per varie tipologie di servizi e di interventi alle persone e a gruppi sociali in difficoltà, e intende muoversi nei campi e nei settori finora più scoperti e privi di risposte, quali appunto il “durante e dopo di noi””.
Il Presidente e il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Nuovi Giorni Onlus illustreranno il Bilancio delle loro attività in una seduta pubblica del Consiglio Comunale di Impruneta previsto in data 06 febbraio 2014 alle ore 17.30 presso il Palazzo Comunale in Piazza Buondelmonti.
“Parleremo per la prima volta tutti assieme – conclude l’Assessore Buccioni - del resoconto dell’anno passato, delle linee programmatiche attive future e del nuovo piano di comunicazione e di informazione che la Fondazione stessa sta predisponendo.
E’ un atto di restituzione ai cittadini e alle associazioni del lavoro che viene svolto anche e per conto di questo territorio.
Una responsabilità condivisa tra le Istituzioni e le persone per iniziare davvero a parlare di un WELFARE DI COMUNITA’: ovvero quando il cosiddetto “sociale” (parola inflazionata e abusata) poggia sulla propria Comunità di riferimento.
E parleremo di PROVVEDERE al benessere e alla tutela delle persone per il miglioramento della loro qualità di vita, con particolare attenzione ai servizi residenziali o comunque sostitutivi della famiglia. E di PROMUOVERE lo sviluppo di una rete sovra comunale e di area di servizi residenziali e semi che rispondano o ai criteri di assistenza socio-sanitaria o all’acquisizione di un grado massimo di autonomia possibile per i soggetti destinatari”.

30/01/2014 9.42
Comune di Impruneta


 
 


Met -Vai al contenuto