Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
PROTOCOLLO D'INTESA TRA CENTRO GIUSTIZIA MINORILE – UFFICIO DI SERVIZIO SOCIALE PER I MINORENNI DI FIRENZE - E COMITATO PROVINCIALE AICS DI FIRENZE
Sottoscritto presso l'Istituto di Giustizia Minorile
Favorire l’inserimento di minori in carico ai servizi della Giustizia Minorile presso le strutture sportive e culturali aderenti all’AICS Comitato Provinciale di Firenze è l'oggetto principale del Protocollo d'Intesa firmato oggi tra il Centro di Giustizia minorile della Toscana e Umbria e il Comitato AICS di Firenze. Il dott. Giuseppe Centomani, dirigente del Centro per la Giustizia minorile per la Toscana e Umbria – dipartimento del Ministero della Giustizia, e Carlo Alberto Calamandrei, Presidente del Comitato di Firenze dell'Associazione Italiana Cultura Sport (dal 2007 convenzionata con il Ministero), hanno perciò siglato un atto per l'inclusione sociale (dai corsi per arbitri, ai laboratori di fotografia e di pittura e varie attività culturali) dei minori entrati nel circuito penale.
Gli interventi programmati dal Protocollo di Intesa, nella linea del progetto nazionale “Sleeper”, prevedono l'inserimento dei minori nelle associazioni Aics per la valorizzazione delle loro potenzialità.
Il Comitato AICS fiorentino fornirà gratuitamente, per i minori segnalati dall'Ufficio del Servizio Sociale, sia le strutture convenzionate, sia l'assicurazione tramite il tesseramento. E' stata prevista anche una verifica annuale dell'effettivo percorso seguito dai ragazzi coinvolti, il cui esito favorevole determinerà il rinnovo del Protocollo d'Intesa.

Il Cgm metterà a disposizione degli operatori dell'Aics il proprio personale sia per consulenze psicosociali, sia per il supporto tecnico-operativo agli operatori sportivi e socio educativo per i ragazzi. Sarà tenuto anche un Seminario sui contenuti più specifici del Protocollo d’Intesa.

Dice Calamandrei presidente del comitato fiorentino Aics:
“La nostra Associazione dal 1963 è impegnata nello sviluppo culturale, sociale e sportivo della società. Valorizzare le potenzialità creative, sportive e l’impegno sociale e civile dei minori è tra gli obiettivi fondamentali della nostra Associazione. L’accordo è frutto di una collaborazione tra l'Aics e gli organi istituzionali della giustizia per dare delle risposte positive all a problematica del reinserimento”.

Dice Centomani: “Il protocollo rappresenta l’espressione di una volontà politica di consolidare e mantenere nel tempo rapporti di collaborazione tra due “istituzioni” del territorio fiorentino, anche per mantenere alta l’attenzione del contesto sociale sulle esigenze e sui bisogni e le potenzialità dei giovani dell’area disagio”

Alla conferenza stampa erano presenti il dott. Giuseppe Centomani, dirigente del Centro per la Giustizia minorile per la Toscana e Umbria – dipartimento del Ministero della Giustizia, Carlo Alberto Calamandrei, Presidente del Comitato di Firenze dell'Associazione Italiana Cultura Sport, il dottor Gabriele Brogelli, responsabile dell'area sociale dell'Aics fiorentino. La dottoressa Enrica Pini, funzionaria del Centro, Severino Saccardi, Direttore della rivista “Testimonianze” e altri rappresentanti di Associazioni territoriali che da sempre si occupano di emarginazione e di promozione dell' educazione alla cittadinanza attiva e alla democrazia.

Protocollo Centro Giustizia minorile e Aics Firenze

07/02/2014 18.01
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto