Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
AMORE PER IL PARTNER E IL PIANETA. L’OSSERVATORIO SI ILLUMINA DI MENO E SAN DONATO CENA A LUME DI CANDELA
Iniziativa organizzata dall’Osservatorio polifunzionale del Chianti in adesione alla campagna di M'illumino di meno, lanciata da Caterpillar di Radio Rai 2. Planetario a cielo aperto tra le vie di San Donato e osservazione guidata all'osservatorio di Montecorboli
Amore, stelle e risparmio energetico. L’Osservatorio polifunzionale del Chianti organizza per venerdì 14 febbraio un’originale maratona di eventi in bilico tra romanticismo, osservazione del cielo e consumo consapevole. Aderendo alla campagna di sensibilizzazione “M’illumino di Meno”, lanciata da Caterpillar di Rai Radio2, in occasione della Giornata nazionale del risparmio energetico, i volontari dell’Osservatorio moltiplicano il messaggio e l’attenzione al tema della sostenibilità coinvolgendo un’intera comunità. Cittadini, commercianti, ristoratori di San Donato in Poggio contribuiranno ad illuminare il borgo medievale con il silenzio energetico. Saranno le luci pulite dei lumini che ogni famiglia potrà esporre alla finestra le uniche fonti luminose alternative al buio, accese nella fascia oraria 18,45-19,30. Tutto il paese accoglierà l’invito spegnendo le luci per 45 minuti e nei ristoranti-pizzerie Da Ciccino e Palazzo Pretorio si potrà cenare a lume di candela in nome del rispetto dell’ambiente e della festa degli innamorati che tutte le coppie sono chiamate a celebrare dando un tocco di romanticismo alla serata. “Aderendo alla manifestazione – commenta Emanuele Pace, presidente del comitato scientifico dell’Osservatorio - vogliamo dare un segnale positivo alla cura del nostro ambiente. L’iniziativa si snoderà tra il borgo di San Donato e l’Osservatorio con un ricco programma di eventi che tra gli altri prevede la descrizione e l’osservazione del cielo buio, come non lo abbiamo mai visto a causa dell’inquinamento luminoso, e una conferenza nel corso della quale spiegheremo le ragioni che inducono le amministrazioni pubbliche a dedicare grande attenzione al tema e la necessità di ricorrere a fonti rinnovabili e sistemi intelligenti di illuminazione”. Il 14 febbraio è anche e soprattutto San Valentino. “Quale scelta migliore di una cena al lume di candela - aggiunge Pace - per coniugare amore per il partner e rispetto per il pianeta? Abbiamo coinvolto anche i ristoratori di San Donato invitandoli a spegnere le luci e accendere lumini e candele per aderire alla manifestazione e offrire una cena in linea con i temi della serata”.

L’iniziativa prenderà il via alle ore 18 a San Donato, tra Palazzo Malaspina e la piazza antistante il Cinema Teatro della Filarmonica dove sono previsti il concerto dei ragazzi della Scuola di Musica di Tavarnelle e Barberino e la conferenza “Planetario a cielo aperto” a cura degli astronomi dell’Osservatorio Polifunzionale del Chianti. La serata prosegue alle ore 9,30 con la cena a lume di candela nei ristoranti della zona e si conclude alle ore 21,30 con la visita guidata all’Osservatorio e la possibilità di scrutare il cielo con i telescopi dell’Osservatorio. Info: www.osservatoriodelchianti.it.

10/02/2014 11.12
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto