Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Regione Toscana
VOLONTARIATO E ASSOCIAZIONI: ALLOCCA FA IL PUNTO SULLA TOSCANA
L’assessore risponde a un’interrogazione di Del Carlo (Udc), dopo i fatti di cronaca a Pisa e Viareggio. Il consigliere: “Giunta deve rivedere normativa”
“Dai dati in nostro possesso negli ultimi quattro anni non risultano aumenti significativi nel numero di iscrizioni delle associazioni di volontariato negli albi provinciali, anzi si registrano cali, sia a livello di singola provincia che a livello regionale”. Lo ha dichiarato l’assessore Salvatore Allocca, rispondendo ad un’interrogazione di Giuseppe Del Carlo (Udc), che richiamava casi, emersi dalle cronache di Pisa e Viareggio, di gestione non cristallina, intrecci e sovrapposioni di associazioni, collegamenti tra operatori di associazioni diverse, situazioni di concorrenza sleale.

L’assessore ha precisato che negli ultimi anni si è verificata una leggera flessione del numero di volontari, mentre il numero delle associazioni è in crescita. La tenuta degli elenchi è soggetta a revisione annuale da parte delle province, con una verifica sulle cariche e sul numero degli iscritti. “Non abbiamo dati sul numero delle convenzioni tra associazioni di volontariato e aziende sanitarie” ha aggiunto l’assessore, che ritiene “adeguati” i requisiti richiesti per l’iscrizione nel registro regionale.

Il consigliere Del Carlo si è dichiarato insoddisfatto per la risposta “non completa”. A suo giudizio i controlli solo formali fatti dalle Province permettono la nascita di associazioni diverse con gli stessi soci. “La Giunta regionale – ha affermato – deve rivedere questa normativa”.

12/02/2014 14.47
Regione Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto