Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
ARCI FIRENZE A CONGRESSO: INSIEME NEL FUTURO, PER L'ASSOCIAZIONISMO CHE VERRÀ
Dal 14 al 16 febbraio prossimi, il movimento associativo dell'Arci si ritrova per il proprio dibattito congressuale alla Casa del Popolo di Tavarnuzze. Dopo due mandati ordinari, Francesca Chiavacci lascia la presidenza del Comitato: “Sarà un momento di rinnovamento e ricambio generazionale”
“Insieme nel futuro, per l'associazionismo che verrà” è il titolo del congresso 2014 dell'Arci di Firenze che si terrà presso la Casa del Popolo di Tavarnuzze (via Gramsci 5, Impruneta) dal 14 al 16 febbraio prossimi.
L'appuntamento si inserisce nel percorso congressuale dell'associazione che si concluderà a Bologna a metà marzo, in occasione del Congresso nazionale.
Il congresso territoriale dell'Arci di Firenze sarà il momento per tutti i Circoli, Case del Popolo, SMS e associazioni affiliate di confronto sulla propria identità e sulla propria azione in una società e in un territorio attraversati da una delle crisi più profonde che il nostro Paese ha conosciuto. Soprattutto sarà segnato da un passaggio importante e cruciale: dopo circa dieci anni (due mandati), Francesca Chiavacci lascerà la presidenza del comitato fiorentino.
“In questi anni – spiega Francesca Chiavacci, presidente uscente di Arci Firenze – abbiamo lavorato per un rinnovamento e ricambio generazionale del nostro gruppo dirigente e della nostra struttura organizzativa ed ora è arrivato il tempo di metterlo in atto”.
“L'Arci di Firenze – prosegue Chiavacci – ha tenuto stabile il numero di socie e soci, circa 50mila, e di basi associative, 260, e ha messo in campo percorsi di consolidamento e innovazione della propria azione politica e culturale”. Ha svolto un ruolo di primo piano nelle campagne di promozione dei diritti delle persone e dell'antirazzismo (come ad esempio la raccolta firme per lo ius soli 'L'Italia sono anch'io e l'impegno nella mobilitazione cittadina all'indomani della strage dei senegalesi in piazza Dalmazia a Firenze), di difesa del proprio associazionismo (come la protesta della consegna simbolica delle chiavi al Prefetto, in occasione del caso Imu), nell'azione progettuale sul fronte del welfare delle pubbliche amministrazioni, nello sviluppo e sostegno dell'attività di contrasto della povertà (progetto microcredito), nella mobilitazione contro le guerre in Libia e in Siria.
“Sono convinta – conclude Francesca Chiavacci – che il nuovo gruppo dirigente del comitato territoriale saprà proseguire il lavoro avviato e interpretare bisogni ed esigenze imposti da una società in continuo cambiamento”.
I lavori del congresso territoriale di Arci Firenze si apriranno venerdì 14 febbraio alle ore 21. La conclusione è prevista intorno alle ore 13 di domenica 16 febbraio con l'elezione del nuovo consiglio territoriale.

12/02/2014 18.56
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto