Login

MET


Comune di Scandicci
SPORT A SCUOLA PER 2000 ALUNNI CON “VOGLIA DI MOVIMENTO”
A Scandicci
Un progetto rivolto a circa 2000 alunni di ottanta classi (in sette scuole primarie), grazie a quindici società sportive, per la promozione dello sport “e dei migliori stili di vita” tra bambini e ragazzi. “Voglia di Movimento Scandicci InSport” è organizzato anche per questo anno scolastico dall’Assessorato allo Sport, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo III, e con la collaborazione tecnica del coordinatore sportivo dell’Istituto.

E’ un progetto di promozione motorio-sportiva, dedicato alla scuola primaria e dell’infanzia, con l’obiettivo di creare per alunni e studenti “molteplici opportunità di movimento, orientare la loro crescita verso migliori stili di vita, dare stimoli utili per l’orientamento sportivo futuro dei ragazzi con riferimento ai loro gusti e alle loro attitudini e favorire l’integrazione tra bambini con disabilità e bambini normo-dotati e tra cittadini italiani e cittadini stranieri”.

Le Società sportive del territorio che hanno dato la disponibilità - iscritte al Coni o facenti parte di Enti di Promozione Sportiva - mettono a disposizione personale qualificato che illustra, nelle classi, i principi di base delle discipline sportive, e sostiene gli insegnanti nel loro compito di educazione motoria. Il progetto, attivo fino dall’anno scolastico 2007/2008, vede anche quest’anno la presenza di quindici società sportive e sette scuole e coinvolge circa 2000 alunni.

“Voglia di movimento”, finanziato in quota parte dalla Regione Toscana già per gli anni 2010 e 2012, è stato presentato anche quest’anno per l’ammissibilità al finanziamento nell’ambito del Piano Regionale dello Sport 2012/2015 e si svolge nel rispetto dei principi della Carta Etica dello Sport della Regione Toscana http://www.regione.toscana.it/-/carta-etica-dello-sport . La Carta Etica dello Sport della Regione Toscana è costituita da

“Voglia di Movimento” è rivolto agli alunni delle scuole XXV Aprile, Gabbrielli, Toti, Pertini, Campana, Marconi e Pettini.

Le società sportive che partecipano sono le seguenti: Basket Scandicci, Polisportiva San Giusto Calcio, Acv Calcio, Fiso Orienteering, Athletic Club Judo, Palestra Athena Scandicci, Wushu Scuola del Fiume, Corpo Danza Mente, Robur Volley, Prosport Atletica Scandicci, Pesca sportiva San Vincenzo a Torri, Cosmos Baseball, Bombo rugby, Boxe Robur e Fib Bocce.

26/02/2014 13.47
Comune di Scandicci


 
 

Google


Vai al contenuto