Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Palazzuolo sul Senio
PARTONO E PROSEGUONO I LAVORI PER LA MESSA IN SICUREZZA E IL RIPRISTINO DELLA VIABILITÀ PRINCIPALE COLPITA DAL MALTEMPO
A Palazzuolo sul Senio
Dopo l'ondata di maltempo che ha colpito il territorio dell'Appennino Tosco-romagnolo qualcosa si sta già muovendo per cercare di riportare ai livelli di sicurezza la viabilità principale. La Provincia di Firenze attraverso le misure amministrative consentite dalla situazione di somma urgenza, ha incaricato direttamente il gruppo Antonini di Perugia, specializzato in fondazioni e consolidamenti, per la messa in sicurezza dei cedimenti avvenuti lungo la strada provinciale per Marradi e lungo la strada provinciale per Casola Valsenio.
La ditta specializzata in consolidamenti, ha già effettuato i sondaggi geologici ed i rilievi topografici necessari alla predisposizione di una soluzione tecnica che vada a risolvere definitivamente i problemi strutturali accusati.
Intanto proseguono i lavori di ripristino lungo le strade comunali, i problemi maggiori permangono nella Frazione di Casetta di Tiara e Mantigno, dove sarà indispensabile intervenire attraverso numerosi consolidamenti nel corso del tempo.
Nei prossimi mesi sarà invece aperto il cantiere per la messa in sicurezza della Frana dei Salti, che lo scorso anno aveva creato forti timori per la possibilità di ostruzione dell'alveo fluviale del Fiume Senio. Il consolidamento prevede interventi i cui costi saranno preventivati in questi giorni. Soldi ottenuti dal Comune di Palazzuolo sul Senio attraverso l'utilizzo di particolari fondi europei. Il progetto, redatto nel corso del 2013, è stato seguito dai tecnici del Consorzio di Bonifica della Romagna Occidentale e prevede anche ulteriori consolidamenti lungo la strada comunale del "Casone-Pozzo della Ruota".
Infine nel corso della scorsa settimana i tecnici dell'Hera hanno provveduto alla realizzazione di un bypass per mettere in sicurezza la conduttura del gas metano nel punto di frana che ha colpito la Strada provinciale per Casola Valsenio.

27/02/2014 16.34
Comune di Palazzuolo sul Senio


 
 


Met -Vai al contenuto