Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
CIRCOLO SCHERMA FIRENZE RAGGETTI
Da Firenze ad Agliana, crescita continua per i giovani atleti biancorossi
Nelle ultime settimane il Circolo Scherma Firenze Raggetti ha confermato il buon momento del proprio vivaio e la grande crescita dei propri atleti più giovani, allenati dai maestri Alfonso Gentile e Giovanni Abati, dall'istruttore nazionale Tommaso Marchi e dalla preparatrice atletica Daniela Assirelli.
Sabato 1° marzo si è volta ad Agliana (PT) la 3ª prova del circuito Regionale Prima Lame ed Esordienti, riservata alle "baby lame" classe 2004 e 2005. Il Circolo Scherma Firenze Raggetti ha partecipato con ben 5 atleti confermandosi uno dei Circoli tra i più competitivi in regione. Tommaso Formichini (classe 2004) è salito sul terzo gradino del podio dopo una gara equilibrata e che lo ha visto dominare molti giovanissimi avversari. Benissimo anche la piccola "2005" Carlotta Gori e la prima lama Michela Merrone che hanno messo in mostra le loro ottime capacità guadagnandosi posizioni di prestigio in una gara da quasi 50 schermidori ai blocchi di partenza. Prove incoraggianti anche dal freschissimo Lorenzo Raggi (2005) e da Guido Settimelli (2005).
Appuntamenti importanti anche nel fine settimana precedente, con gli atleti biancorossi impegnati a Firenze per il 2° Trofeo Marzocco e ad Ariccia per la seconda prova di qualificazione Zonale Assoluta. Tra le mura amiche della Palestra “Il Barco”, il Circolo Scherma Firenze Raggetti ha ospitato nei week end del 22-23 febbraio la seconda prova del 2° Trofeo Marzocco, manifestazione riservata alle categorie GPG (Under 14), Prime Lame ed Esordienti. Il nostro Club ha vinto l’ambito Trofeo Marzocco nella classifica dopo le due prove (la prima svolta a fine dicembre sempre presso il nostro Circolo) grazie alle ottime prestazioni di tutti i nostri ragazzi. Da segnalare sicuramente il 1° posto di Riccardo Gori nella categoria Maschietti (6° nella classifica combinata Maschietti/Giovanissimi), il 2° di Pietro Formichini nei Maschietti/Giovanissimi e sempre l’argento di Gabriele Colonnelli nelle Prime lame. Per Riccardo e Pietro, permettetemi un’aggiunta, un complimento particolare perché hanno finalmente dimostrato il loro reale valore con una prova carica di riscatto e un'importante iniezione di fiducia dopo le ultime uscite opache. Bene anche Giacomo Casini giunto 7° nei Ragazzi/Allievi. Alla manifestazione fiorentina hanno preso parte anche: Simone Luti Locchi, Michele Coppi e Pietro Gatti Mannelli nei Maschietti/Giovanissimi, Silvia Marena, Martina Merrone e Veronica Sistri nelle Bambine/Giovanissime, Leonardo Quercioli nei Ragazzi/Allievi e Francesca Panerai, Martina Bessi e Martina Giorgetti nelle Ragazze/Allieve. Folta la partecipazione delle piccolissime Prime Lame ed Esordienti targati Raggetti, tra questi oltre all’argento conquistato da Colonnelli hanno offerto ottime prestazioni: Lorenzo Raggi, Lorenzo Paci, Michela Merrone, Carlotta Gori, Massimo Gasparri, Lapo Quercioli, Oscar Caciolli, Rachele Monaco, Allegra Giangrandi, Guido Settimelli e Tommaso Formichini.
Ad Ariccia, sempre a fine febbraio, si è svolta la seconda prova di qualificazione zonale Assoluta, gara valevole per l’accesso all’Open Nazionale previsto a Pesaro a fine marzo. 47 i posti disponibili su più di 140 partecipanti per accedere all’Open di Pesaro, una delle più importanti competizioni della scherma italiana. Il nostro Neri Conti (classe 99), dopo una gara affrontata con estrema sicurezza e convinzione, ha strappato un importantissimo 44° posto al suo primo anno cadetto, proiettandosi di diritto a Pesaro insieme al compagno spadista Simone Felici (pass ottenuto il week end precedente a Pontedera) e ottenendo il suo primo “disco verde” nella sua giovanissima carriera. Grandissima soddisfazione per il nostro Circolo che “volerà” sulla riviera adriatica con ben due atleti, per di più giovanissimi!

05/03/2014 15.44
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto