Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Fiesole
“BICIROSA”: DONNE, DIRITTI E SPORT
La manifestazione, in programma per domenica 9, è organizzata in occasione della “Giornata internazionale della Donna”
Donne, diritti e sport pedalano insieme nella prima edizione di “BiciRosa”, la manifestazione organizzata in occasione della “Giornata internazionale della Donna”, dedicata ad atleti e atlete di tutte le età, con lo scopo di unire e affermare i valori dello sport e i diritti delle donne.

La giornata, in programma per domenica 9 marzo, è sviluppata in tappe, presso i diversi circoli e società promotrici dell’evento, nel corso delle quali saranno proposti i racconti di imprese sportive e sociali compiute da donne.

Il programma prevede il ritrovo dei partecipanti, a partire dalle ore 14.30, presso il circolo Renato Murri, in via Aretina 308 a Ellera (Fiesole). Presso il circolo verrà consegnata gratuitamente la maglietta ufficiale della manifestazione e coloro che non dispongono di una bici potranno usufruire di quelle messe a disposizione dai negozi Bicipedia e I’ Biciclettaio.

Alle ore 15.00 la partenza che condurrà i partecipanti alla prima tappa: dal circolo R. Murri si proseguirà sulla strada statale 67 in via Aretina (con immissione sulla pista ciclabile lungo il fiume Arno) fino ad arrivare al Circolo Primo Maggio, in via Mascagni 39 alle Sieci. Dopo la lettura, si ripartirà in direzione della Polisportiva Sieci, in via Mandorli 2, percorrendo la SS67, dove si concluderà la seconda tappa. La tappa finale, infine, prevederà il ritorno al circolo R. Murri ripercorrendo la SS67.

All’arrivo, intorno alle 17.30, spazio alla cultura. Sarà presentata, infatti, la ricerca storica “Parità di genere nello sport: una corsa ad ostacoli. Le donne nello sport proletario e popolare” di Luciano Senatori. Durante la presentazione, oltre all’autore, interverranno Nicoletta Bacci, socia fondatrice dell'Associazione Artemisia, e Daniela Lastri, Consigliere della Regione Toscana. Parteciperanno, inoltre, Sonia Spacchini, Assessore Sport e Pari Opportunità della Provincia di Firenze, Maria Luisa Moretti, Assessore Pari Opportunità di Fiesole e Monica Marini, Assessore alle Politiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Pontassieve. La moderatrice del dibattito sarà Maria Grazia Pugliese, dirigente UISP.

L’evento si concluderà con una cena (menù pizza a 10 euro) alla quale è possibile prenotare chiamando il Circolo Ricrativo R.Murri allo 055.6593078. Durante la serata sarà consegnato il “Premio Mimosa”, riconoscimento per l’impegno profuso per la difesa dei diritti delle donne, all’Associazione Artemisia, impegnata da anni nella tutela dei diritti delle donne e dei minori.

La manifestazione è organizzata da Uisp Lega Ciclismo Firenze in collaborazione con Associazione Artemisia, Polisportiva Sieci, Polisportiva Ellera, Circolo R. Murri Ellera, Circolo Primo Maggio Sieci, Associazione Amici della Biblioteca di Fiesole, Associazione per l’Arno, e col patrocinio di Provincia di Firenze, Comune di Fiesole e Comune di Pontassieve.

Informazioni: Lega Ciclismo - Via Bocchi,32 - 50126 Firenze - Tel. 055.6583522 - Fax 055.685064 - E-mail: ciclismo@uispfirenze.it

07/03/2014 12.59
Comune di Fiesole


 
 


Met -Vai al contenuto