Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
CANOA, COMUNALI FIRENZE: SUCCESSO PER IL CAMPIONATO TOSCANO OPEN DI FONDO
Venerdì 14 marzo incontro con la città sul progetto sponde dell'Arno
Un successo di partecipazione con oltre 150 atleti in gara e una folla di genitori, dirigenti, tecnici e spettatori a godersi le gare e il relativo pasto dopogara: così il Campionato toscano di fondo sulla distanza di 5000 metri con tutte le categorie in gara, a cui era abbinata la prima manifestazione nazionale Canoagiovani su percorso ridotto di 2000 metri organizzato sulle rive dell’Arno domenica dalla Canottieri Comunali Firenze presso la propria sede in Lungarno Ferrucci.

Podio tutto biancorosso per la Comunali nel k2 5000 metri senior con Giovanni Tacchi e Matteo Martire Giuntini che hanno prevalso sulla coppia composta dal diversamente abile Pier Alberto Buccoliero in coppia con l’allenatore che lo aveva avviato alla canoa Massimo Chiti, terzi Augusto Maionchi e Claudio Parigi.
Per la Comunali Firenze sono anche arrivati i successi di Jacopo Tozzi e Lorenzo Sodi nel k2 5000 metri Junior, Francesco Bazzani (davanti a Tommaso Freschi) nel k1 5000 metri Junior, Sara Bartoli (davanti a Camilla Giaccaglia) nel k1 5000 metri Junior, Bianca Carnemolla nel k1 5000 metri Ragazze, Matteo Portici nel k1 2000 metri Cadetti B, Massimiliano Martire nel k1 200 metri Allievi A, Massimo Mori nel k1 5000 Master F.
Nel k4 maschile 5000 metri senior, derby in famiglia per l’equipaggio del presidente Giancarlo Fianchisti, Antonio Rogai, Sandro Stoppioni e Giovanni Mazzoleni che ha prevalso su Ferruzzi, Mugnai, Giannini e Tarchi.
Di spessore il secondo e quarto posto nel k1 5000 metri rispettivamente per Matteo Graziani e Martino Rogai.

Venerdì 14 marzo IMPORTANTE APPUNTAMENTO ISTITUZIONALE
Intanto la Comunali Firenze si prepara ad un altro appuntamento importante, stavolta di carattere istituzionale. Venerdì prossimo, 14 marzo, alle ore 12 presso la sede della società in Lungarno Ferrucci 4, ci sarà la presentazione del progetto elaborato dalla Facoltà di architettura di Firenze congiuntamente alla Comunali e alla Rari Nantes, che illustra l’ipotesi di “Sistemazione della riva sinistra d’Arno dal Ponte da Verrazzano a ponte San Niccolò”.
Elaborato dalla Facolta’ di Architettura di Firenze secondo le indicazioni delle due storiche Società sportive, Canottieri Comunali e Rari Nantes Florentia , che da più di ottant’anni si allenano sulle sponde dell’Arno, il progetto trae spunto dalle ingiunzioni della Provincia di Firenze che vorrebbe demolire le sedi delle due società in base a una loro presunta pericolosità idraulica per il deflusso delle piene, criticità peraltro smentita dalle recenti sentenze in merito della Corte di Cassazione.
“Il Comune di Firenze, proprietario degli immobili – spiega il presidente della Comunali Firenze, Giancarlo Fianchisti - nonostante questo ha firmato una convenzione con la Provincia che prevede di demolire tutti gli edifici senza fornire un progetto di sistemazione globale e senza prevedere soluzioni alternative effettive. Le due società hanno ritenuto opportuno invece presentare un progetto che conserva buona parte delle strutture esistenti indispensabili per consentire una effettiva vivibilità delle sponde da parte degli sportivi e degli abitanti del quartiere e nello stesso tempo consente di non dover impegnare circa sei milioni di soldi pubblici necessari per ricostruire gli impianti in altre aree”.
Venerdì saranno illustrate alla popolazione le linee e le planimetrie di detto progetto; sono state invitate anche le principali autorità politiche coinvolte: dal Quartiere 3, Comune di Firenze, Provincia, Autorità di bacino e altre.

11/03/2014 13.18
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto