Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
ASCOLTARE PER ORIENTARE NEL DISAGIO
Corso di formazione per volontari. 29 marzo – 13 settembre 2014 - Fratellanza Militare – S. Maria Novella Firenze
Sono aperte le iscrizioni al corso di formazione per volontari e aspiranti volontari dal titolo “Ascoltare per orientare nel disagio: tecniche e laboratori di ascolto attivo” promosso da Gli Amici di Daniele onlus e AdAtta, in collaborazione con ASS.C.A., Quartiere 2 e 3, Medicina Democratica e Gli Anelli Mancanti.

Le lezioni avranno inizio sabato 29 marzo nella sede della Fratellanza Militare, in Piazza S. Maria Novella a Firenze, e proseguiranno fino a fine giugno per concludersi sabato 13 settembre con un incontro di verifica finale.

Obiettivo del corso è sviluppare competenze specifiche di accoglienza, ascolto attivo e comunicazione per aumentare l’efficacia dei servizi offerti dalle associazioni di volontariato, accrescere la consapevolezza del ruolo svolto dai volontari, aumentare la capacità di individuare i bisogni espliciti e latenti di chi vive il disagio e di orientare a vie d’uscita. Per sviluppare competenze di ascolto attivo sono previste, oltre alle lezioni frontali, metodologie esperenziali: lavori di gruppo, discussioni di casi, simulazioni e role playing.

Le lezioni, con orario 9,00- 13,00 avranno luogo di sabato, con l’assistenza di Lorenzo Lucidi in qualità di tutor.

Ecco il programma del corso: sabato 29 marzo “Apertura dei lavori. Chi è volontario” a cura di Mario Gabbi consulente, formatore, sabato 5 aprile “I bisogni emergenti dell’utenza” a cura di Massimiliano Casini counselor, formatore, sabato 12 aprile “Comunicazione efficace 1” a cura di Mario Gabbi, Sabato 10 maggio “Comunicazione efficace 2” a cura di Mario Gabbi, sabato 17 maggio “Comunicazione empatica” a cura di Massimiliano Casini, sabato 24 maggio “Il silenzio parla a chi l’ascolta” a cura di Massimiliano Casini, sabato 7 giugno “Ascolto attivo” a cura di Massimiliano Casini, sabato 14 giugno “Quante domande” a cura di Massimiliano Casini, sabato 21 giugno “Il coraggio di costruirsi un setting” a cura di Massimiliano Casini, sabato 28 giugno “ Testimonianze” con Salvina Di Gangi di Anelli Mancanti e Liliana Leali di Medicina Democratica.

Dopo la pausa estiva, l’incontro conclusivo del 13 settembre dal titolo “Follow up. Condivisione sulla messa in pratica” prevede la verifica di quanto siano state utili nella pratica di tutti i giorni le tecniche apprese.

Saranno ammessi fino a un massimo di 18 iscritti e le domande saranno selezionate in base alle esigenze formative e organizzative del corso.

Ad ogni partecipante che sarà stato presente ad almeno i due terzi delle lezioni sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Coloro che intendono partecipare al corso possono inoltrare la domanda entro il 21 marzo all’indirizzo posta@gliamicididaniele.it.

Associazione Gli Amici di Daniele Onlus
Montespertoli - Firenze

12/03/2014 12.08
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto