Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Pistoia
“SPORT PER TUTTI SULLA NEVE 2014”
Grande successo per le giornate dedicate alla integrazione sulla neve. Mercoledì 5 e 12 marzo oltre 400 ragazzi da tutta la Toscana sulle piste della Val di Luce
Una giornata speciale e ricca di emozione quella di ieri, mercoledì 12 marzo, sulle piste della Val di Luce, che, nel contesto di una montagna completamente innevata e baciata dal sole, hanno ospitato oltre 200 studenti provenienti dalle province di Pistoia, Prato, Firenze e Siena.
Una giornata che ha replicato quella di mercoledì 5 marzo scorso quando altrettanti studenti delle province di Arezzo, Livorno, Massa e Lucca hanno partecipato al primo appuntamento di questa iniziativa che, per il terzo anno consecutivo, la Provincia di Pistoia - insieme a Regione Toscana e MIUR Regionale e provinciale - ha organizzato nell’ambito del progetto “Sport per tutti sulla neve”.
Si tratta di giornate speciali, dedicate alla disabilità e all’integrazione attraverso lo sport: ragazzi disabili, insieme ai loro compagni normodotati e ai professori, si sono cimentati insieme nelle varie discipline dello sci e hanno sperimentato così il valore formativo e sociale che può avere la pratica sportiva.
Tutto si è svolto come da programma, con un successo che è andato oltre le aspettative in termini di partecipazione e di entusiasmo.
La mattina si sono tenute le prove di sci di fondo e ciaspole,: attività in cui quasi tutti i ragazzi si sono cimentati per la prima volta, sotto la guida esperta degli istruttori dello Sci Montagna Pistoiese, che hanno saputo gestire con grande bravura un numero davvero alto adesioni, oltre 200 .
Al pomeriggio le prove si sono tenute ancora in Val di Luce , presso il campo scuola La Sprella, dove i ragazzi sono stati equipaggiati con attrezzatura specifica e il Collegio Regionale Maestri di Sci ha messo a loro disposizione 20 maestri specializzati, che li hanno accompagnati e seguiti nelle varie prove di sci alpino e snowboard
Alcuni ragazzi disabili hanno anche potuto provare l’emozione del monosci e del dualsci (attrezzatura specifica per chi ha problemi di deambulazione) di cui sono dotati, unici in Italia Centrale, gli impianti della Val di Luce.
L’Assessorato allo Sport della Provincia di Pistoia e l’Ufficio scolastico Provinciale, che hanno coordinato l’iniziativa, ringraziano di cuore tutti i partners organizzativi: dallo Sci Montagna Pistoiese, al Collegio regionale dei Maestri di Sci, a tutta la Val di Luce, in particolare Andrea Formento e al suo staff e al Noleggio Ballntini, per la professionalità dimostrata e per la sincera passione con cui hanno gestito la complessa logistica della giornata. Un ringraziamento davvero sentito anche alla Polizia di Stato per l’attività di controllo e assistenza a supporto dei ragazzi e a Terna Group - Sig. Damiano Landi per aver supportato l’organizzazione atrravrso la fornitura di attrezzatura e la distribuzione di gadgets.

“Un impegno da parte di tutti, che è stato particolarmente sentito e apprezzato dalle scuole, - commenta Simona Pallini , responsabile del servizio Sport della Provincia – e che non solo ha consentito a tutti i ragazzi di vivere un momento speciale e indimenticabile (quasi tutti erano alla loro prima volta sulla neve ) ma ha dato prova di quanto la nostra montagna riesca a offrire in termini di servizi, logistica e calore umano”.

Sport per tutti sulla neve 2014

13/03/2014 13.20
Provincia di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto