Login

MET


Comune di San Miniato
IL SINDACO E IL VESCOVO IN VISITA A “LINEAPELLE”
Tra gli imprenditori c’è ottimismo
Stamani il Sindaco Vittorio Gabbanini e il Vescovo di San Miniato Mons. Fausto Tardelli hanno visitato “Lineapelle”, la più importante fiera del settore che si svolge a Bologna e che si chiude oggi.
Il Sindaco e il Vescovo, insieme al vice Sindaco Chiara Rossi, il Presidente del Consorzio Conciatori di Ponte a Egola Giuseppe Volpi e il Presidente di Cuoio Depur Michele Matteoli, hanno incontrato molti imprenditori e a fine mattina hanno partecipato alle premiazioni del progetto didattico “Amici per la pelle” che coinvolge le scuole del territorio.
“Reputo importante comprendere il tessuto sociale ed economico del nostro territorio anche attraverso le fiere di settore. E’ un modo ulteriore per constatare che professionalità e competenze altamente qualificate sono gli elementi di distinzione delle nostre aziende. Viviamo un periodo di grande sofferenza economica per questo è sempre più necessario puntare al tema del lavoro come ambito di intervento prioritario. Ho letto un incoraggiante ottimismo a conferma che i nostri imprenditori mettono in campo tutte le loro capacità e le loro energie per essere competitivi puntando su valorizzazione del prodotto e ricerca”.
Durante la visita hanno poi partecipato alla finale nazionale del progetto “Amici per la pelle” che ormai da tre anni coinvolge gli studenti offrendo la possibilità di scoprire questa importante realtà del nostro territorio: il cuoio e la pelle, con i percorsi lavorativi, i segreti, le curiosità e i meccanismi del mondo della concia.
Il Sindaco ha sottolineato l’importanza di questo progetto che “offre la possibilità agli studenti di partecipare attivamente mettendo in pratica le idee che scaturiscono da queste nuove conoscenze, realizzando così delle vere e proprie opere d’arte. Una esperienza non solo didattica ma anche divertente e stimolante”. Nell’occasione il Sindaco ha consegnato al Presidente UNIC Rino Mastrotto un manufatto in ceramica rappresentante la Rocca di Federico II.

13/03/2014 14.40
Comune di San Miniato


 
 


Vai al contenuto