Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
TORNEO RISERVATO AGLI ESORDIENTI ORGANIZZATO DALLA BOXE LUMINATI
Saluto inaugurale affidato a Fabio Turchi, plurititolato campione in forza all’Esercito Italiano, che ha speso parole d’incoraggiamento per tutti i giovani pugili partecipanti alla manifestazione
Presso la palestra Pontormo di Località Castello, a Firenze, si è svolto oggi il torneo riservato agli esordienti organizzato dalla Boxe Luminati. Ai dodici incontri programmati si sono svolti anche quattro match fuori torneo. Il saluto inaugurale della serata è stato affidato a Fabio Turchi, plurititolato campione in forza all’Esercito Italiano, che ha speso parole d’incoraggiamento per tutti i giovani pugili partecipanti alla manifestazione.
In apertura, nei 50 kg, un ottimo elemento del quale sentiremo parlare in futuro: Patania (Boxe Korebo) ha avuto la meglio su Duranovic (Salus et Virtus): per due riprese Patania toccava con precisione l’avversario e gli imponeva un conteggio. All’inizio della terza ripresa l’arbitro esaminava il rigonfiamento all’occhio di Duranovic e decretava lo stop.
Nei 59 kg Ciullini (Sempre Avanti Firenze) batteva Di Mastrorocco (Ambra Libertas). In apertura Ciullini avanzava, ma Di Mastrorocco era abile negli spostamenti ad evitare gli attacchi avversari. Nel secondo round Ciullini prendeva il sopravvento e toccava a più riprese l’avversario, che veniva contato due volte e fermato dall’intervento arbitrale.
Ancora nei 50 kg si sono fronteggiati Rao (Boxing Club Firenze) e Pinco (Boxe Valdisieve). I due si scambiavano colpi a vicenda, sebbene nelle prime due riprese Pinco si dimostrasse più aggressivo. Nel terzo round Rao colpiva ripetutamente a due mani imponendo un conteggio all’avversario e aggiudicandosi la contesa.
Altra vittoria prima del limite nei 57 kg, con Ranillano (Olimpia Capri) che aveva ragione di Popescu (Boxing Club Medicina). Entrambi si scambiavano colpi incrociati, ma Ranillano costringeva Popescu alle corde e gli imponeva un conteggio. Nel secondo round Ranillano riprendeva a colpire, Popescu era contato due volte e fermato dell’arbitro.
Sempre nei 57 kg, match tra Venditti (Vasco De Paoli) e Zarcone (Boxing Club Calenzano). I due erano piuttosto combattivi e scambiavano colpi, ma, nel secondo round, Zarcone pur attivo era richiamato per l’uso scorretto della testa. Stessa musica nella terza ripresa in cui Zarcone era richiamato altre due volte e squalificato.
Caiti (Boxe Tricolore) vinceva prima del limite su Gori (Boxe Mugello) nei 60 kg. Nel primo round Caiti partiva a razzo e centrava Gori a due mani. Gori reagiva, ma Caiti lo incalzava ancora con combinazioni. Seconda ripresa con Caiti nuovamente all’attacco: Gori era contato due volte e l’arbitro fermava la contesa.
Nei 66 kg Resca (Boxe Costantino) batteva Frizzi (Boxe Robur Scandicci). Resca, più alto e in guardia destra, toccava a due mani, ma Frizzi reagiva con un sinistro e un bel destro e nel secondo round i due continuavano a scambiarsi colpi. Nel terzo Frizzi riusciva ad evitare alcuni attacchi, ma Resca toccava con un uno-due e un montante assorbiti però con coraggio da Frizzi. Entrambi finivano a due mani, ma il verdetto andava a Resca.
Rinaldi (Valconca) aveva ragione di Nesim (Boxe Valdisieve) nei 70 kg. I due contendenti scambiavano colpi, ma Rinaldi, più alto, incalzava lavorando bene con il jab sinistro e doppiando con il destro. Rinaldi continuava ad avanzare anche nel terzo round e, sebbene a volte attaccasse in maniera scomposta, vinceva la contesa.
Match intenso tra Margiotta (Pugilistica Isolotto) e Bentancourt (Boxe Piacenza) nei 52 kg. Le fasi iniziali erano un po’ caotiche, ma entrambi riuscivano a trovare la misura dei colpi. Bentancourt si faceva più aggressivo nella seconda ripresa fino ad imporre un conteggio a Margiotta e nel round finale entrambi si scambiavano colpi veementi fino al gong. Vinceva Bentancourt.
Nei 60 kg Saponara (Boxe Siena) vinceva su Enderti (Boxe Robur Scandicci), ma il match era equilibrato, sebbene non molto combattuto. Enderti toccava con il destro e Saponara replicava con il sinistro, ma l’arbitro esortava i due ad essere più attivi. Saponara cercava di fare il match, ma i suoi colpi non andavano a segno, mentre Enderti colpiva con un sinistro e due destri. Nel terzo round Saponara toccava col sinistro e si aggiudicava il verdetto.
Buon match tra Reale (Boxe Luminati) e Giusto (Accademia Pugilistica Livornese) negli 81 kg. Le prime due riprese erano molto combattute e sostanzialmente equilibrate, con entrambi che si scambiavano colpi a due mani. Nel terzo round Reale accusava un calo di tono e Giusto lo attaccava fino a imporgli un conteggio e portava a casa la vittoria.
Chiudeva il torneo un match nei 91 kg tra De Ruggiero (Accademia Pugilistica Livornese) e Longo (Fight Gym Riccione). De Ruggiero cominciava con una gragnola di colpi, ma la prima ripresa gli drenava tutte le energie e nel round successivo era sull’orlo della capitolazione con Longo che proseguiva nell’avanzata. Vittoria per il pugile della Fight Gym di Armando Bellotti che nei prossimi giorni andrà in onda sul canale 520 di Sky con il programma “Destro e Sinistro”.
Nel primo match fuori torneo Hernandez (Boxe Luminati) batteva Nicodemo (Boxe Pratese) nei 56 kg. Per tre round Hernandez ha dato sfoggio di buona tecnica, schivando spesso gli attacchi di Nicodemo e rientrando con buoni colpi, soprattutto il montante. Nella terza ripresa Nicodemo colpiva con un uno-due, ma Hernandez si riprendeva e vinceva.
Ottimo incontro tra Drozd (Boxe Luminati) e Horoba (Boxe Lastra a Signa) nei 56 kg: entrambi hanno profuso energie ed impegno per venire a capo dell’avversario, scambiandosi colpi a due mani per tutta la durata della contesa. Davvero ammirevoli per tecnica e intensità agonistica, Drozd e Horoba hanno chiuso con un giusto verdetto di parità.
Match combattuto anche nei 69 kg, con Sciancalepore (Boxing Club Medicina) e De Lucia (Boxe Luminati). I due si scambiavano colpi incrociati e per tre riprese De Lucia è andato all’attacco e Sciancalepore ha rintuzzato i suoi assalti. Il verdetto è andato a Sciancalepore, ma forse penalizza eccessivamente De Lucia.
Ultimo incontro tra Di Rocco (Boxe Luminati) e Vrenna (Pugilistica Isolotto) nei 64 kg. Anche qui il ritmo agonistico è stato alto con Di Rocco che è andato costantemente all’attacco. Vrenna metteva a segno alcuni pregevoli colpi, ma la foga di Di Rocco era difficile da arginare e il pugile della Luminati portava a casa il verdetto.

RISULTATI: (Torneo) Patania (Boxe Korebo) VKOT3 Duranovic (Salus et Virtus) (50 kg; S.BOYS); Ciullini (Sempre Avanti Firenze) VKOT2 Di Mastrorocco (Ambra Libertas) (59 kg; S.BOYS); Rao (Boxing Club Firenze) VPT3 Pinco (Boxe Valdisieve) (50 kg; JUNIOR); Ranillano (Olimpia Capri) VPT3 Popescu (Boxing Club Medicina) (57 kg; JUNOR); Venditti (Vasco De Paoli) VSQL3 Zarcone (Boxing Club Calenzano) (57 kg; JUNIOR); Caiti (Boxe Tricolore) VKOT2 Gori (Boxe Mugello) (60 kg; JUNIOR); Resca (Boxe Costantino) VPT3 Frizzi (Boxe Robur Scandicci) (66 kg; JUNIOR); Rinaldi (Valconca) VPT3 Nesim (Boxe Valdisieve) (70 kg; JUNIOR); Bentancourt (Boxe Piacenza) VPT3 Margiotta (Pugilistica Isolotto) (52 kg; YOUTH); Saponara (Boxe Siena) VPT3 Enderti (Boxe Robur Scandicci) (60 kg; YOUTH); Giusto (Accademia Pugilistica Livornese) VPT3 Reale (Boxe Luminati) (81 kg; YOUTH); Longo (Fight Gym Riccione) VPT3 De Ruggiero (Accademia Pugilistica Livornese) (91 kg; YOUTH); (Fuori Torneo) Hernandez (Boxe Luminati) VPT3 Nicodemo (Boxe Pratese) (56 kg; ELITE); Drozd (Boxe Luminati) e Horoba (Boxe Lastra a Signa) Parità (56 kg; YOUTH); Sciancalepore (Boxing Club Medicina) VPT3 De Lucia (Boxe Luminati) (69 kg; SENIOR); Di Rocco (Boxe Luminati) VPT3 Vrenna (Pugilistica Isolotto) (64 kg; YOUTH).

18/03/2014 14.23
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto