Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
PISTOIA: “CAMBIA LA STAGIONE, CAMBIA LA CITTÀ”: UNA GRANDE FESTA ALL’APERTO
Venerdì 21 marzo, alle 15, saranno inaugurati i nuovi giochi per bambini al giardino di via Tasso. Con una biciclettata attraverso anche la nuova pista ciclabile che parte da via Oplà, verrà raggiunto il quartiere Le Fornaci, dove sarà presentato l’intervento di riqualificazione realizzato con il Contratto di Quartiere
Con l’arrivo della primavera, torna l’appuntamento Cambia la stagione, cambia la città. In programma per venerdì 21 marzo, l’iniziativa si pone l’obiettivo di presentare alcune delle attività di trasformazione e riqualificazione degli spazi pubblici attuate dall’Amministrazione comunale e in fase di completamento. Due i punti in cui si concentrerà la festa: la città storica e il quartiere Le Fornaci, collegati da una biciclettata promossa insieme all’Avis Bike Pistoia.
Alle 15, il ritrovo è al giardino di via Torquato Tasso, dove saranno inaugurati i nuovi giochi per bambini, finanziati dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.
Alle 15.30, con una biciclettata, insieme ai ciclisti dell’Avis Bike Pistoia, si partirà dal giardino di via Tasso diretti fino alle Fornaci. Nel tragitto, si percorrerà un tratto della nuova pista ciclabile che parte dal parcheggio di Piazza Oplà e arriva fino in centro, in piazza del Carmine. I lavori di realizzazione della pista sono già di fatto conclusi: resta solamente da completare la tinteggiatura.
La festa di primavera proseguirà nel quartiere Le Fornaci, che sarà teatro, nei prossimi mesi, di alcuni importantissimi cambiamenti: da un lato, saranno assegnati gli alloggi e i fondi commerciali realizzati nell’ambito del Contratto di quartiere, dall’altro il piano della logistica approvato dalla giunta, prevedrà non soltanto il trasferimento nei locali della “ex scuolina” della sede decentrata della Polizia Municipale, del centro affidi e degli uffici del Decentramento, ma anche lo spostamento di tutta la sede comunale dei Servizi sociali da Villa Benti in piazza San Lorenzo, all’edificio di via Capitini. Il quartiere si arricchirà così di un importantissimo presidio pubblico. In programma anche una mostra fotografica del gruppo fotografico Fornaci. Laboratori creativi, animazione e giochi saranno a cura delle cooperative Arkè, Pantagruel, Gruppo Incontro e Consorzio Coeso, con il progetto Proximitè, Officina del si può e Centro di socializzazione Sotto il Palazzo. Prenderanno parte all’iniziativa anche lo spazio incontri L’Angolo e la scuola dell’infanzia La Filastrocca. Previsto uno spazio musicale con il Gruppo spontaneo della Filarmonica Borgognoni.
Sempre il primo giorno di primavera, dalle 11 alle 17.30, alla biblioteca Forteguerriana si terrà il convegno “Storia delle biblioteche”, organizzato dagli Amici della Forteguerriana. Prevista dalle 15 alle 18 l’apertura delle biblioteche e degli archivi storici della città (Biblioteca Forteguerriana, biblioteca Fabroniana, Archivio Capitolare e Archivio storico).
Alle 15,30, il museo Marino Marini ospiterà il convegno “Salute di genere: opinioni a confronto”. Parteciperanno la responsabile della Commissione per le problematiche della medicina di genere CSR Regione Toscana Anna Maria Celesti, il direttore ARS Toscana Francesco Cipriani, il direttore sanitario Asl 3 Pistoia Lucia Turco, il responsabile del Centro studi salute di genere Asl 3 Pistoia Giuseppe Seghieri, Deanna Belliti dell’ordine dei medici di Pistoia e rappresentanti delle principali organizzazioni sindacali. L’evento si svolge in collaborazione con Fidapa sezione di Pistoia.

A Palazzo Fabroni, alle 18, è in programma l’inaugurazione della mostra “C’era Togliatti. Fotografie di Mario Carnicelli”.

19/03/2014 16.43
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto