Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
SPORT: PUGILATO - FENECH (D) BATTE MARRO E VINCE IL TORNEO NELLA CATEGORIA 69 KG SENIOR
La cronaca
(Federico Di Gesualdo) Quarto fine settimana di combattimenti alla palestra “La Montagnola” di Firenze per il “Memorial GIOVANNI NEPI”, che ha visto disputarsi la prima finale di questo torneo nella categoria 69 kg Senior vinta da Simone Fenech della Boxe Robur Scandicci. Sei gli incontri disputati, più due walk over, e due match fuori torneo.

Come detto, Fenech (Boxe Robur Scandicci) si è aggiudicato la finale nei 69 kg battendo chiaramente Marro (Boxe Siena). Nel primo round Fenech toccava e usciva anticipando bene l’avversario; Marro, più alto e in possesso di un allungo maggiore, colpiva con un destro, ma Fenech era più veloce e imbrigliava spesso le sue azioni. Nella seconda ripresa Marro metteva a segno due colpi, ma Fenech contrattaccava imponendogli il conteggio e poi colpiva a due mani. Nell’ultima ripresa Fenech era più mobile ed aggressivo e toccava col destro; Marra andava a segno con un uno-due, ma Fenech rientrava a due mani e velocemente mandava a vuoto le controffensive avversarie, aggiudicandosi match e trofeo come vincitore della sua categoria. Fenech ha meritato il verdetto grazie ad una condotta di gara tecnicamente valida e intelligente dal punto di vista tattico.

La giornata pugilistica ha avuto inizio con il primo match fuori torneo, tra El Badaoui (Boxe Grugliasco) e Grifingi (Centro Sport Combattimento) nei 60 kg. In apertura entrambi erano mobili sulle gambe e cercavano la misura dei colpi; El Badaoui tentava un uno-due, ma andava a vuoto. Nella seconda ripresa Grifingi toccava col sinistro al corpo, ma mancava un destro. Le azioni non sempre erano precise, tuttavia Grifingi segnava un destro al capo. Nella terza ripresa Grifingi toccava bene col destro in più di un’occasione, ma subiva due richiami per l’uso della testa e la vittoria andava a El Badaoui.

Tornava in scena su un quadrato fiorentino anche il campione italiano dei 91 kg Turchi (Centro Sportivo dell’Esercito) opposto a Carzaghi (Boxe Canavesana). Per tre riprese Turchi ha colpito l’avversario in scioltezza, soprattutto bersagliandolo con serie al corpo e facendo arrivare anche dei buoni montanti al capo. Carzaghi ha sempre cercato di reagire, soprattutto nel secondo round quando è arrivato a bersaglio in un paio di occasioni, ma Turchi ha controllato le avanzate avversarie girando e colpendo di rimessa, dimostrando di essere in ottima forma.

Dopo le vittorie per walk over di Catani (Maremma Boxe) nei 75 kg e di Tommasini (Boxe Stiava) nei 64 kg, ha aperto l’odierna giornata di torneo il match tra Tartaglione (Boxe Siena) e Nunes (Pugilistica Cascinese) nei 64 kg. Nel primo round Tartaglione era più mobile e rientrava dopo aver schivato gli attacchi di Nunes. Nella seconda ripresa Nunes avanzava, ma i suoi colpi finivano spesso fuori misura con Tartaglione sempre pronto a colpire di rimessa. Ultima ripresa con Tartaglione che colpiva a due mani e che, nonostante il finale in crescendo di Nunes, portava a casa la vittoria.

Sempre nei 64 kg, Coptil (Padariso Boxe) aveva ragione di Tognocchi (Pugilistica Forte dei Marmi). Entrambi cominciavano con vivacità e ritmo e Coptil toccava con un sinistro e poi con un uno-due; Tognocchi replicava con un sinistro al volto. Nel secondo round l’avanzata di Coptil era poco incisiva, ma Tognocchi si limitava ad indietreggiare senza rientrare coi colpi; Coptil raggiungeva l’avversario con due destri e incassava un sinistro sul gong. Nella terza ripresa Coptil andava decisamente all’attacco e colpiva più volte aggiudicandosi la vittoria.

Archiviata la finale tra Fenech e Marro, sono saliti sul quadrato Mannelli (Ambra Libertas) e Mecca (Accademia Pugilistica Fiorentina) nei 60 kg. Per tre round Mannelli ha praticamente dominato Mecca, tenendo l’iniziativa e toccando con colpi in serie l’avversario, che è apparso forse un poco teso e incapace di esprimere le sue doti. Mannelli ha dato sfoggio di una bella condizione atletica e buona boxe e nella terza ripresa ha inflitto un conteggio a Mecca portando a casa una unanime vittoria.

Match combattuto tra Henchiri (Pugilistica Lucchese) e Galli (Boxing Club Firenze) nei 60 kg. Il ritmo era subito alto con entrambi i pugili che si scambiavano colpi pregevoli. Nel secondo round Henchiri toccava con il destro e poi con rapide serie a due mani; Galli non demordeva, ma era quasi sempre anticipato dall’avversario. Nella terza ripresa Galli si lanciava sull’avversario e segnava due colpi, ma Henchiri replicava immediatamente imponendogli un conteggio e vincendo la contesa.

A chiudere la giornata, un altro bell’incontro, quello tra Vanni (Boxe Pontorme) e Mastromatteo (Uppercut Cecina) nei 64 kg. Fin dalla prima ripresa Vanni è andato costantemente all’attacco, ma entrambi incrociavano colpi. Nel secondo round Vanni colpiva con il sinistro dritto e doppiava con un sinistro al corpo, ma Mastromatteo replicava con due destri e poi di nuovo pregevoli scambi a due mani da entrambe le parti. Nella terza ripresa però Vanni toccava con i colpi più pesanti e imponeva un conteggio all’avversario che gli garantiva la vittoria.


RISULTATI (22/03/14) (Fuori Torneo) El Badaoui (Boxe Grugliasco) VPT3 Grifingi (Centro Sport Combattimento) (60 kg; YOUTH); Turchi (CSE) VPT3 Carzaghi (Boxe Canavesana) (91 kg; ELITE); (Torneo) Catani (Maremma Boxe) VWO (75 kg; SENIOR 0:3); Tommasini (Boxe Stiava) (64 kg; ELITE); Tartaglione (Boxe Siena) VPT3 Nunes (Pugilistica Cascinese) (64 kg; SENIOR 0:3); Coptil (Padariso Boxe) VPT3 Tognocchi (Pugilistica Forte dei Marmi) (64 kg; SENIOR 0:3); FENECH (Boxe Robur Scandicci) VPT3 Marro (Boxe Siena) (FINALE DI TORNEO 69 kg; SENIOR +10); Mannelli (Ambra Libertas) VPT3 Mecca (Accademia Pugilistica Fiorentina) (60 kg; ELITE); Henchiri (Pugilistica Lucchese) VPT3 Galli (Boxing Club Firenze) (60 kg; ELITE); Vanni (Boxe Pontorme) VPT3 Mastromatteo (Uppercut Cecina) (64 kg; ELITE).

UFFICIALI DI GARA: Franchi, Ponsiglione, Tommasini, Violetta
COMMISSARIO DI RIUNIONE: Sig. Forni
(foto: Alessandra Tognarini)

24/03/2014 11.44
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto