Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
TENNIS TAVOLO, FINALE SCUDETTO: PRIMA MANCHE ALL’APUANIA
Il Prato approda in B1, l’Arezzo in B2; stretta finale nelle serie regionali; domenica 30 marzo torna il 4T
Un Mattia Crotti a livelli internazionali mette il sigillo ad una vittoria carrarina che non era, in verità, troppo nel pronostico. Di là Mutti, Rech e il forte cinese Peng Bo facevano molta paura.
Addirittura il n°1 d’Italia Bobocica perde 2-3 da Mutti il primo incontro. Ma qui Crotti comincia la sua serata eccezionale subendo ma poi rimontando fino a vincerlo, il forte straniero avversario sempre in bella.
Poi, gran partita anche di Tomasi che anch’esso batte 3-2 il nazionale Rech; Bobocica poi si ritrova, battendo anch’egli Peng Bo. Mutti risponde battendo perentoriamente Tomasi, ma poi Crotti sigilla la gara sul 4-2 finale sconfiggendo ancora al quinto set Rech.
Carrara avrà quindi la possibilità l’11 aprile a Castelgoffredo (e nell’eventuale spareggio del 16 sempre in Lombardia) di ribadire il concetto che il Tennistavolo Toscano vuol rimanere ai vertici nazionali. Ed i presupposti, ci son tutti!
Un concetto che anche a Prato hanno bene in mente, vista la serie B1 conquistata grazie ad un campionato illibato del mito Adeyemo Fatai (costretto a fronteggiare un matchpoint contro il grande Christian Ghelardi, pisano in forza al Cascina, proprio nell’ultima gara, vinta 5-2, che ha decretato la promozione), la voglia e l’ostinazione del giocatore-dirigente Giorgio La Rocca e la crescita di un ragazzo ormai uomo, agonisticamente cresciuto tra Prato e Firenze, come Francesco Giannini, oramai alle soglie della seconda categoria.
Un’altra toscana conquista in questa giornata matematicamente la promozione è l’Arezzo che approda in B2 battendo in casa per 5-3 i rivali del Ciatt Firenze. Una gara che poteva cambiare sorte grazie ad un altro incredibile incontro del gigliato più in forma della stagione, quel Josè Ringressi, che dopo un avvio di stagione un po’ stentato, ha messo in fila più seconde categorie (di fatto o di punteggio) di quanto gli era mai accaduto in carriera. Anche in questa gara “miete” un pezzo grosso come Filippo Viviani e per un soffio non vi riesce con Francesco Papa. Quest’ultimo, poi, “restituisce” al Ciatt il “minibreak” di Josè, battendo Gianmaria Falcucci riportando la gara in dirittura aretina.
Complimenti agli aretini mentre ai fiorentini non resta che finire bene tentando l’approdo al secondo posto, sabato prossimo, con l’ostico Montemarciano dell’ex prima categoria Luigi Manoni.
In Regione, si va verso alcuni primi verdetti, ma la maggior parte degli esiti è ben lungi dall’essere definita in quasi tutte le serie.
Nelle C2 si segnala l’approdo ai playoff del Carrara, dell’Arezzo (vincente 5-1 sul Ciatt Firenze con un sol punto di Bria su Terrazzani), del Circolo Prato, di Siena e Poggibonsi; ultimo dubbio sulla sesta tra Pisa e Pistoia.
Retrocesso il Livorno dopo la vicenda doppio tesseramento, scendono in D1 anche Ciatt Prato e Cus Firenze, che lascia anche questa categoria probabilmente per la prima volta! Dalla sua fondazione e soprattutto dai suoi fasti! E potrebbe essere, forse, un motivo di riflessione per la sua dirigenza.
In bilico Viareggio, Cascina, Valdarno ed Arezzo B.
Da segnalare alcune gare di rilievo come la vittoria del Cascina sul Lucca per 5-4 da 1-4 che contribuisce ad alimentare speranze di salvezza, nel girone A, per i cascinesi e l’affermazione della Sestese sul Siena capolista per 5-3 con ottime prove di Lunardi e Provvedi e con un giovane Comanducci, capace di strappare un set al quasi prima categoria, il bulgaro Boyadzhiev!
In D1 quasi fatta per le 2 formazioni del Carrara, per il Forte dei Marmi, 2 formazioni della Sestese, 2 degli Artigianelli ed una del Circolo Prato.
D2 matematica, invece, per Dlf Lucca, Sestese (ritirata a settembre per motivi organizzativi), Ciatt PratoB, Ciatt Firenze(vano il tentativo finale con però tante soddisfazioni per il giovane Edoardo Raccanello) e Valdera.
Ancora in bilico TT Firenze, Ciatt prato A Sestese, Cus Firenze, Lucca e Pisa.
Dalla D2 già promosse Carrara, Dlf Pisa, Artigianelli, Reggello e Orbetello. La sesta “diretta” che pareva essere il Ciatt Firenze, è invece incappato in una giornata negativa con l’assenza forzata di alcuni giocatori perdendo inopinatamente a Prato.
Adesso, scontro diretto sabato prossimo, proprio col Cascina che lo ha raggiunto al primo posto. Sarà durissima per i fiorentini “recuperare” da questa “botta psicologica”, dopo aver dominato fin da settembre.
Salvezza raggiunta, infine, grazie all’ottima stagione di Roberto Lavoratti, per il Ciatt Firenze B nel girone D.
Week end “infuocato” quindi il prossimo, alla Barsanti in via Lunga all’Isolotto, dove si svolgeranno, dalle 15 di sabato 29 marzo, gare che decideranno molte cose per questa e la prossima stagione.
Tutt’altro clima alla palestra di via del Larione a Firenze (sede del TT Firenze) dove domenica 30 marzo alle 15 è prevista un’ennesima tappa di un torneo amatoriale rigorosamente dedicato ai non tesserati, il 4T, che riscuote da settembre molto successo.

26/03/2014 11.58
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto