Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
L’EROICA DÀ LA PROPRIA ADESIONE A DYNAMO BIKE CHALLENGE
Il 24 e 25 maggio partecipa con una propria squadra alla corsa organizzata per raccogliere fondi per Dynamo Camp
La seconda edizione di Dynamo Bike Challenge, granfondo che si terrà il 24 e 25 maggio in Toscana, che ha tracciati su strada per cicloamatori e cicloturisti, e un tracciato per gli appassionati di mountain bike all’interno del territorio in cui sorge Dynamo Camp, 900 ettari di bosco e Oasi naturalistica affiliata WWF nel cuore dell’Appennino Pistoiese, si arricchisce della partecipazione di una squadra speciale. Una squadra formata dagli organizzatori di Eroica, di cui fanno parte anche Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica, e Claudio Marinangeli, Presidente della Fondazione L’Eroica.

Sono 16 le persone iscritte alla squadra: 9 correranno su strada e 7 partecipano come ciclisti virtuali con obiettivo di raccolta fondi per Dynamo Camp.

Dynamo Bike Challenge è una granfondo concepita come evento sportivo di raccolta fondi per Dynamo Camp, su modello della Pan Massachussets Challenge, corsa ciclistica che negli Stati Uniti raccoglie fondi per la ricerca in ambito oncologico e costituisce, con 33 anni di attività, il maggior evento di raccolta fondi nel Nord America. Con Dynamo Bike Challenge il ciclista è anche fundraiser: si impegna in un obiettivo di raccolta fondi che definisce autonomamente e che raggiunge con il coinvolgimento di amici, colleghi, conoscenti e del pubblico. Per supportare l’attività di fundraising, è disponibile il fundraising kit. E c’è anche il “ciclista virtuale”, l’appassionato che pur non potendo partecipare fisicamente alla corsa sceglie di gareggiare nella raccolta fondi.

“E’ un entusiasmo contagioso che ha spinto gli organizzatori de L’Eroica a diventare degli ambasciatori del messaggio di Dynamo Camp. Da quest’anno L’Eroica e Dynamo Camp iniziano così a pedalare insieme, non solo in occasione della granfondo. C’è infatti un tandem, in Toscana, che viaggia sulle ali della generosità, dell’altruismo e sull’amore comune per il prossimo, soprattutto quando è rappresentato dai bambini a cui la Vita, da subito, si propone con rinunce e sacrifici. Ma a cui si può far fronte con l’entusiasmo che anima Dynamo Camp e L’Eroica, un tandem che promette di pedalare forte verso traguardi di solidarietà sempre più ambiziosi.” è la dichiarazione di Giancarlo Brocci, ideatore de L’Eroica.

“Siamo felici di avere il team de L’Eroica al nostro fianco, un team di persone che ha saputo creare una manifestazione di eccellenza amata a livello internazionale e che crede nella missione di Dynamo Camp” è la dichiarazione di Maria Serena Porcari, Vice Presidente Operativo di Associazione Dynamo Camp Onlus. “Come L’Eroica, anche Dynamo ha l’obiettivo di costruire un grande evento sportivo che sia di sostegno a una missione sociale”

I percorsi su strada di Dynamo Bike Challenge - I tracciati su strada sono suggestivi e tecnicamente stimolanti per i cicloamatori e accessibili ai cicloturisti. Sono disegnati insieme ai tecnici della Federazione Italiana Ciclismo anche quest’anno patrocinatore dell’iniziativa.

Sabato 24 maggio la tappa per i cicloamatori si snoda da Lucca a Limestre, dove ha sede Dynamo Camp, ed è di circa 125 km, con intertappa a Montecatini, e lungo il tracciato, Lucca, Collodi, Montecatini, Pescia, Bagni di Lucca, Limestre, con dislivello di 1431 metri. La tappa per i cicloturisti parte da Lucca con arrivo Montecatini, per circa 40 km.

Domenica 25 maggio i percorsi sono tre, ad anello da Limestre a Limestre con partenza e arrivo davanti al Dynamo Camp, che toccheranno tra le località Campotizzoro, Prataccio, La Lima, Piano degli Ontani, San Marcello Pistoiese e tappe: lunga di 90 km con un dislivello di 2380 metri; media di 50 km con un dislivello di 1267 metri; corta, adatta ai cicloturisti, di 20 km.

Il percorso mountain bike – MTB Nature XC, gara di mountain bike cross country alla prima edizione, si svolge all’interno di Oasi Dynamo, oasi naturalistica all’interno della quale sorge Dynamo Camp. Dynamo MTB Nature XC è un’esperienza unica nel suo genere in Italia in un luogo che vede una piena sinergia tra conservazione, gestione, conoscenza e fruizione ambientale e attivismo sociale.

Il percorso è immerso nel verde dell’Oasi, sviluppato su una prima salita su strada bianca (5 km) per inserirsi poi su un circuito in quota ripetuto due volte (per un totale di 26 km) prima di intraprendere il sentiero di discesa (pari a 3 km) che porta fino all’arrivo. Il percorso, lungo 34 km, ha dislivello positivo di 1006 metri e negativo pari a -892 metri, con altitudine minima di 634 metri e altitudine massima di 1125 metri.

Oasi Dynamo, la cui estensione è di circa 900 ettari in ambiente preappenninico, ha un territorio compreso tra i 500 e i 1100 m s.l.m e si presenta prevalentemente boscato e alle quote più alte si aprono ampie superfici aperte costituite in prevalenza da prati-pascolo, con ampie visuali sui crinali dolci dell’Appennino Tosco-Emiliano e sulle vette calcaree della Val di Lima e delle Apuane più in lontananza. Nelle zone più alte sono estese le faggete, e alle quote inferiori boschi di castagno. Oltre al lago di San Vito, localizzato sulla sommità dell’area, sono presenti numerosi corsi d’acqua a carattere torrentizio. Tra le specie animali sono presenti popolamenti ornitici e popolazioni di macromammmiferi, tra cui gli ungulati, come daino e muflone, e popolazioni autoctone di cinghiale, cervo, capriolo, oltre a superpredatori quali l’aquila e il lupo. Nell’Oasi, oltre a ricerca scientifica e azioni di conservazione, si svolgono numerose attività ricreative, come escursioni e attività sportive, didattica ambientale e la possibilità di soggiorno in altura per gli ospiti del Dynamo Camp.

I numeri di Dynamo Bike Challenge

I numeri della prima edizione di Dynamo Bike Challenge, realizzata in Toscana nel maggio 2013, sono stati: 160 ciclisti provenienti da tutta Italia; 14 squadre; 59.000 euro raccolti complessivamente dai partecipanti; sponsorship pari a 70.000 euro; 50 volontari hanno supportato la corsa.

Alla data odierna sono 162 i ciclisti iscritti da tutta Italia all’edizione 2014 di Dynamo Bike Challenge e hanno già raccolto complessivamente 14.330 euro.

Le iscrizioni sono aperte sul sito www.dynamobikechallenge.org.

Dynamo Camp – www.dynamocamp.org

Dynamo Camp è il primo Camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni, affetti da patologie gravi e croniche, principalmente oncoematologiche, neurologiche e diabete. I bambini provengono da tutta Italia e in parte da paesi esteri. Dynamo Camp offre anche programmi concepiti ad hoc per l’intera famiglia e programmi dedicati a fratelli e sorelle sani (Siblings). Tutti gli ospiti sono accolti in modo completamente gratuito. Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, in un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Dynamo Camp è finanziato in modo quasi interamente privato.

Questi i numeri del progetto Dynamo Camp del 2013, al settimo anno di attività: 1163 bambini accolti in modo completamente gratuito per periodi di vacanza e svago secondo programmi di Terapia Ricreativa; 157 famiglie; 17 programmi lungo l’arco dell’intero anno; 54 patologie accolte, con prevalenza di patologie oncoematologiche, neurologiche e diabete; un network di riferimento di 72 ospedali e 50 associazioni di patologia in Italia e all’estero; uno staff di 49 dipendenti; 54 persone di staff stagionale; 20 medici e 25 infermieri presenti durante i programmi di Dynamo Camp nell’anno; 620 volontari donano il proprio tempo, intelligenza e cuore.

L’Eroica

Ben oltre 5000 ciclisti, di cui un terzo da più di 40 nazioni, partecipano ogni anno a L’Eroica sottolineando così un amore travolgente per la bicicletta e per il ciclismo epico ma al tempo stesso l’attrazione fatale per le cose belle che caratterizzano la vita e che in Toscana trovano sublimazione con i sapori, i colori ed i profumi di un territorio magnifico. L’Evento si svolge in provincia di Siena tra castelli e eleganti residenze d’epoca, borghi antichi e splendenti ma anche lungo le famosissime Strade Bianche che sono l’essenza di un ambiente dedito all’agricoltura e alla bellezza della natura. In questo scenario la bicicletta trova il terreno ideale per suscitare le più forti emozioni, le stesse che hanno reso il ciclismo lo sport popolare che oggi tutti conoscono e che nasce con i grandi campioni del secolo scorso.

L’Eroica è ha il suo cuore pulsante a Gaiole in Chianti ed è in programma sempre la prima domenica di ottobre su quattro diversi percorsi; di 38, 75,135 e 205 chilometri con partenza “alla francese” dalle 5.00 alle 7.00 per i due percorsi più lunghi e dalle 8.30 alle 9.30 per i due circuiti più brevi. I “viaggi” studiati dagli organizzatori sono a dir poco leggendari con le Strade Bianche che invitano all’avventura e alla riscoperta.

A L’Eroica si può partecipare solo con biciclette “storiche”, cioè biciclette con leva del cambio sul tubo obliquo, pedali non automatici, fili dei freni esterni al manubrio. Biciclette con queste caratteristiche sono state costruite prima del 1987. Ma sono centinaia i “pezzi da museo” che ogni anno sono usati dagli appassionati per partecipare a questo appuntamento vintage di incomparabile fascino e bellezza.

Con gli anni L’Eroica ha realizzato inoltre scenari internazionali di prospettive interessantissime:

• L’Eroica Travel, con i suoi servizi consente agli appassionati di vivere L’Eroica tutto l’anno.

• La bottega de L’Eroica: il punto di riferimento meccanico in Gaiole in Chianti.

• L’Eroica Japan (dal 2013) e L’Eroica Britannia (dal 2014), cioè L’Eroica nel mondo.

• L’Eroica Sud l’appuntamento primaverile in programma a Buonconvento (SI).

Adesione Eroica a Dynamo Camp

27/03/2014 15.07
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto