Login

MET

Provincia di Firenze Met - News dalle Pubbliche amministrazioni della Toscana centrale

News dalle Pubbliche Amministrazioni
della città metropolitana di Firenze

Elezioni Metropolitane
Elezioni
metropolitane

Università di Firenze
LINGUA E CULTURA CINESE, INAUGURATO L’ISTITUTO CONFUCIO PRESSO L’UNIVERSITÀ DI FIRENZE
I corsi di cinese offerti dall’Istituto Confucio
Promuovere la conoscenza della lingua cinese, ma anche il confronto interculturale, per rafforzare il valore e la qualità delle relazioni sociali, economiche e turistiche con la Cina.

Sono questi gli scopi per cui è stato costituito l’Istituto Confucio presso l’Università di Firenze, sulla base di un accordo di collaborazione siglato lo scorso dicembre con il governo cinese e con la Tongji University di Shanghai.

L’Istituto Confucio ha inaugurato ufficialmente le sue attività oggi lunedì 31 marzo con una cerimonia nell’Aula Magna del Rettorato.

Sono intervenuti il rettore dell’ateneo fiorentino Alberto Tesi, il presidente della Tongji University Zhou Zuyi, l’ambasciatore cinese in Italia Li Ruiyu, il console generale cinese a Firenze Wang Xinxia; presenti Andrea Barducci presidente della Provincia di Firenze, Cristina Giachi assessore all’Università del Comune di Firenze. La missione e le attività del Confucio sono state illustrate dal prorettore dell’Università di Firenze Marco Bellandi, direttore del nuovo istituto.

Nella stessa giornata si sono aperte ufficialmente anche le attività culturali. Alle Murate (Piazza Madonna della Neve) inaugurazione di “Contemporary chinese architecture”, una mostra di architettura della Scuola di Tongji (Piazza Madonna della Neve – Sala Ottagonale). L’esposizione, che resterà aperta fino al 12 aprile (ore 12-17), contrassegna anche l’avvio delle attività dell’Overseas Campus della Tongji University a Firenze. Nel pomeriggio (Murate, Sala SUC) il forum fra architetti italiani e cinesi dal titolo “Architectural Research and Design in the globalization’s era”.

I corsi di cinese offerti dall’Istituto Confucio - che è riconosciuto dal Ministero dell'Istruzione cinese come ente ufficiale per l'insegnamento della lingua cinese nel mondo - si terranno a partire dalla metà di aprile in orario pomeridiano (ore 16-20) e il sabato (ore 9-13).

E’ possibile informarsi presso lo sportello provvisorio dell’Istituto Confucio presso il Polo delle Scienze Sociali (Via G. Miele, 3 – III piano, stanza n.4, Residenza Caponnetto) il martedì dalle 14.30 alle 17,30; il giovedì e il venerdì dalle 9,30 alle 12,30. Altri recapiti: www.istitutoconfucio.unifi.it info@istitutoconfucio.unifi.it; 0552759171.

31/03/2014 13.09
Università di Firenze


 
 




Vai al contenuto