Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
A FIRENZE E’ SBARCATO IL BUMPERBALL, IL CALCIO A CINQUE PER TUTTI ALL’INTERNO DI BOLLE D’ARIA
Un nuovo sport?Un nuovo gioco? Una nuova disciplina fitness? Tutto insieme. Importato dall’America dal Csen
Una novità che era nell'aria, attesa come un sorso d'acqua fresca se si è nel deserto. Il bumperball. Che cos’è il bumperball? Il bumperball è uno sport nel quale s’indossa un pallone gonfiato d’aria come protezione e si gioca a calcio. Le gare vengono disputate su campo regolamentare di calcio a 5 con pavimentazione in parquet e al coperto. Dove è possibile praticarlo? Csen risponde alla curiosità ed esaurisce il desiderio di divertimento, anche con questa disciplina!

La regola principale è che… non ci sono regole e si gioca liberamente per 45 minuti!
Nel caso si abbia voglia di seguire il regolamento basti sapere che le partite sono suddivise in 3 tempi da otto minuti ciascuno intervallati da 3 minuti di pausa: non sono previsti timeout, salvo la sistemazione del bumperball in caso si verifichino problemi tecnici. Ogni squadra è formata da 4 giocatori, uno dei quali è il portiere, e le sostituzioni sono illimitate anche se devono essere effettuate tra un tempo e l’altro, quindi a gioco fermo. Al fischio d’inizio di ciascun tempo i giocatori prendono posizione sulla rispettiva linea di porta e il pallone viene posizionato a centrocampo: quando l’arbitro si è accertato che le squadre sono pronte, fischia l’inizio. Altre piccole regole/accorgimenti, affinché il gioco possa svolgersi senza interruzioni: non si possono colpire il portiere, le pareti di proposito, le attrezzature e le porte di gioco oltre che commettere falli e placcare l’avversario a terra. A differenza del calcio non esistono i falli laterali poiché si gioca di sponda.

Il bumperball è una pratica semplice, sicura e divertente. Cosa aspetti a provare? CSEN Firenze offre questa meravigliosa opportunità ai propri associati, al campo Blast della palestra Virgin a Firenze Sud. Prenotare è molto semplice: occorre essere minimo 8 persone e nel tesseramento sono compresi: l’assicurazione base, l’utilizzo dello spogliatoio con le docce, un delegato al campo, l’imbracatura e un briefing con prova prima della partita.
Per info 055 613448 - 338 6613757
C’è anche la pagina su Facebook: “bumperball firenze”.

02/04/2014 10.18
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto