Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Firenze
IL SERVIZIO SPORT DEL COMUNE DI FIRENZE HA PUBBLICATO LA "CARTA DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI"
Il vicesindaco: “Un elemento di trasparenza a tutela dei cittadini”
Il recente Decreto sulla Trasparenza obbliga tutti i soggetti che erogano un "servizio pubblico" a redigere e pubblicare la "Carta della qualità dei servizi". In essa sono indicati i principi fondamentali a cui si ispira l’azione della Pubblica Amministrazione, i servizi erogati e le modalità, criteri e strutture con cui tali servizi vengono effettuati nel rispetto di alcuni standard di qualità stabiliti nella Carta stessa.
E il Servizio Sport, una delle prime strutture del Comune di Firenze ad aver approvato questo importante strumento, si è già adeguato a tale obbligo redigendo una specifica Carta già consultabile sull'apposita sezione del sito dello sport all'indirizzo http://sportinforma.comune.fi.it/carta_servizi.html.
“Un patto concreto con i cittadini – sottolinea il vicesindaco – considerati non soltanto fruitori dei servizi, ma veri e propri clienti, garantendo il rispetto dei reciproci diritti e doveri. Un importante strumento quindi che indirizza i cittadini ad avvicinarsi ed a utilizzare i servizi nel miglior modo possibile e che li che li tuteli rispetto alla qualità dei servizi erogati”.
La Carta sarà aggiornata una volta all'anno per assicurare la sua corrispondenza ai bisogni e alle necessità dell'utenza, per poter sempre meglio fornire un servizio di qualità a tutta la cittadinanza. In essa sono contenute le finalità, le fonti normative ed i principi fondamentali della carta, gli ambiti di competenza del Servizio Sport con la predisposizione di apposite schede relative a ciascun servizio rivolto all'utenza (descrizione del servizio, modalità di accesso al servizio, i soggetti interessati, gli indicatori di qualità e gli standard di qualità del servizio). Sono presenti tutte le informazioni utili sulle certificazioni mediche per l'attività sportiva, i progetti speciali (Firenze the Walking city e promozione dell'uso del defibrillatore in ambito sportivo), una sezione dedicata ai rapporti con i cittadini con apposita modulistica per le segnalazioni dei reclami e delle proposte dei cittadini, ed una serie di allegati con l'indicazione degli impianti sportivi in gestione diretta suddivisi per Quartiere con la specifica delle discipline praticabili, degli impianti sportivi in concessione suddivisi per Quartiere con l'indicazione dell'attuale concessionario e delle discipline praticabili, l'elenco delle palestre scolastiche e della provincia suddivise per Quartiere con l'indicazione delle discipline praticabili e le società utilizzatrici nella corrente stagione sportiva, gli impianti sportivi di proprietà comunale esclusi dall'applicazione del Regolamento, la modulistica per la richiesta di assegnazione di spazi negli impianti sportivi, il modello per la richiesta dei contributi all'attività sportiva e la modulistica per la rendicontazione.

03/04/2014 17.24
Comune di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto