Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
ULTIMA GIORNATA DEL TORNEO NEPI DI BOXE
Otto finali e tre match fuori torneo hanno chiuso la manifestazione che in sei settimane ha presentato dei match esaltanti e ha fatto da palcoscenico ad atleti di notevole calibro
Ultima giornata del torneo “Memorial GIOVANNI NEPI” in questo sabato primaverile alla palestra “La Montagnola” di Firenze. Otto finali e tre match fuori torneo hanno chiuso la manifestazione che in sei settimane ha presentato dei match esaltanti e ha fatto da palcoscenico ad atleti di notevole calibro. A nostro avviso i pugili che maggiormente si sono messi in luce sono Salvatore Tommasini (Boxe Stiava), Jonathan Sannino (Spes Fortitude), Nicola Henchiri (Pugilistica Lucchese), Giovanni Prezioso (Accademia Pugilistica Fiorentina) e Brandon Cerra (Boxe Mugello). Premiata inoltre la Pugilistica Lucchese come società prima classificata nel torneo.

Davano avvio alle contese Gomez (Centro Sport Combattimento) e Gentile (Pugilistica Pittori) nei 56 kg. Nel primo round entrambi cercavano la misura con Gentile che colpiva l’avversario con un uno-due imponendogli il conteggio. Nella seconda ripresa Gomez toccava Gentile con tre colpi in sequenza, ma incassava un destro che lo costringeva al secondo conteggio: Gomez, affaticato, si fermava e l’arbitro decretava il KOT.
Match combattuto tra Giommetti (Centro Sport Combattimento) e Arcidiacono (Pugilistica Isolotto) nei 75 kg. Per tre riprese i due contendenti si sono scambiati colpi senza soluzione di continuità soprattutto a corta e media distanza. Giommetti, ammirato anche la scorsa settimana, è stato più pressante riuscendo a colpire con combinazioni precise; Arcidiacono, pur non sfruttando appieno la sua maggiore altezza, è riuscito a contrare in diverse occasioni gli attacchi avversari, in particolare con il destro. Vinceva il match Giommetti.
Ultimo incontro fuori torneo tra le due atlete Righi (Centro Sport Combattimento) e Arteconi (Pugilistica Pittori). In quattro round la Righi si è dimostrata più attiva riuscendo a toccare l’avversaria con colpi in serie. In qualche occasione la Arteconi andava a bersaglio con il sinistro, ma la vittoria era chiaramente della Righi.
Primo match di torneo tra Ciurli (Boxe Pontorme) e Tamburini (X Boxing) nella finale dei 69 kg Senior. Nel primo round Tamburini colpiva con un bel destro e poi con il sinistro. Buon ritmo con Ciurli che avanzava e toccava con un uno-due e Tamburini che colpiva di rimessa. Nel secondo round Tamburini segnava due destri e poi i due scambiavano colpi, ma Tamburini era richiamato due volte (colpi a mano aperta). Nell’ultimo tempo Ciurli avanzava continuamente, anche se non sempre compostamente, e colpiva con un uno-due, ma Tamburini replicava. Vinceva Ciurli.
Lazzerini (Pugilistica Carrarese) e Catani (Maremma Boxe) si sono contesi la finale dei 75 kg Senior. In apertura, due sinistri di Lazzerini che poi toccava anche con il destro sull’attacco di Catani. Stesso copione nella ripresa: Catani avanti senza trovare il bersaglio e Lazzerini che però non sfruttava appieno le lunghe leve e colpiva meglio a corta distanza. Finalmente nel terzo round Lazzerini cominciava a usare colpi dritti e portava a casa la vittoria.
Cinotti (Pugilistica Carrarese) aveva la meglio su Danzi (Accademia Pugilistica Fiorentina) nella finale degli 81 kg Senior. Nel primo round Cinotti andava a bersaglio con due colpi e Danzi replicava con un destro. Nel secondo round Cinotti era più continuo e una sua combinazione di due colpi costringeva Danzi al conteggio. Destro di Danzi nel terzo round cui seguiva una combinazione a due mani dello stesso; Cinotti replicava e si aggiudicava il verdetto.
I match proseguivano con la finale nei 91 kg tra Bonaiuti (A.P.F.) e Montali (Boxe Salvemini). Nelle fasi iniziali Montali aveva la meglio riuscendo a toccare con un lungo destro e poi con un uno-due; Bonaiuti si riprendeva con una combinazione sinistro-destro. Bonaiuti era meglio impostato, ma la boxe un po’ scomposta di Montali dava i suoi risultati anche se quest’ultimo subiva due richiami. Nel secondo e nel terzo round, però, Bonaiuti colpiva a due mani e forse, accelerando un po’, avrebbe anche potuto chiudere prima del limite. Bonaiuti vinceva comunque piuttosto chiaramente.
Combattuta la finale dei 64 kg Senior tra Mobilia (Pugilistica Lucchese) e Mustafà (Boxing Club Firenze). Mobilia partiva subito con colpi alla figura e poi alzava il tiro toccando a due mani. Mustafà si muoveva bene, ma era Mobilia a segnare i colpi più significativi. Nel secondo round, sempre Mobilia all’attacco, anche se Mustafà andava a bersaglio con un sinistro. Terza ripresa con Mobilia aggressivo che segnava colpi al corpo: l’atleta della Lucchese non sempre era preciso, ma Mustafà non sfruttava il suo allungo e il verdetto premiava Mobilia.
Vittoria piuttosto chiara di Di Donato (Accademia Pugilistica Livornese) su Rimanti (Pugilistica Lucchese) nella finale 75 kg Senior. Di Donato è riuscito in diverse occasioni a toccare l’avversario con colpi in serie anche se Rimanti ha sempre reagito. Nel terzo round però Di Donato dettava il ritmo del match e colpiva a due mani sopra e sotto e, nonostante Rimanti si riavesse nel finale, portava a casa il risultato.
La finale dei 60 kg Elite è stata uno spettacolo: Henchiri (Pugilistica Lucchese) e Mannelli (Ambra Libertas) hanno veramente offerto uno spettacolo pugilistico di primissimo ordine. Per tre riprese i due hanno scambiato colpi puliti mostrandosi grandi interpreti della nobile arte. Henchiri è stato però più rapido, ha anticipato spesso Mannelli ed è riuscito a toccare più volte con colpi in serie. Mannelli, per conto suo è sempre riuscito a colpire con precisione e, per dare un’idea del valore dei contendenti e dell’equilibrio tra i due, nel terzo round l’arbitro ha contato simultaneamente entrambi per due volte. Match finito tra gli applausi del pubblico e, per la cronaca, vinceva Henchiri.
A chiudere la giornata e il torneo, la finale dei 75 kg Elite, tra Ardito (Sempre Avanti Firenze) e Serci (Boxing Club Firenze). Nel primo round Ardito toccava con il sinistro sotto e poi a due mani e, a parte un destro di Serci, la ripresa era tutta di Ardito. Nel secondo tempo Ardito preparava gli attacchi con il sinistro e Serci tentava di reagire, ma i suoi assalti erano scomposti e veniva richiamato. Nel terzo round una combinazione di Ardito atterrava Serci, poi i due scambiavano fino alla fine. Vinceva Ardito.
(Federico Di Gesualdo)
RISULTATI: (Fuori Torneo) Gentile (Pugilistica Pittori) VKOT-In2 Gomez (Centro Sport Combattimento) (56 kg; Youth); Giommetti (Centro Sport Combattimento) VPT3 Arcidiacono (Pugilistica Isolotto) (75 kg; Youth); Righi (Centro Sport Combattimento) VPT4 Arteconi (Pugilistica Pittori) (Boxe Femminile; 56 kg; Elite2); (Torneo) Ciurli (Boxe Pontorme) VPT3 Tamburini (X Boxing) (FINALE DI TORNEO 69 kg; Senior 0:3); Lazzerini (Pugilistica Carrarese) VPT3 Catani (Maremma Boxe) (FINALE DI TORNEO 75 kg; Senior 0:3); Cinotti (Pugilistica Carrarese) VPT3 (Accademia Pugilistica Fiorentina) (FINALE DI TORNEO 81 kg; Senior 0:3); Bonaiuti (A.P.F.) VPT3 Montali (Boxe Salvemini) (FINALE DI TORNEO 91 kg; Senior 0:3); Mobilia (Pugilistica Lucchese) VPT3 Mustafà (Boxing Club Firenze) (FINALE DI TORNEO 64 kg; Senior +10); Di Donato (Accademia Pugilistica Livornese) VPT3 Rimanti (Pugilistica Lucchese) (FINALE DI TORNEO 75 kg; Senior +10); Henchiri (Pugilistica Lucchese) VPT3 Mannelli (Ambra Libertas) (FINALE DI TORNEO 60 kg; Elite); Ardito (Sempre Avanti Firenze) VPT3 Serci (Boxing Club Firenze) (FINALE DI TORNEO 75 kg; Elite).

UFFICIALI DI GARA: Celli, Franchi, Moscadelli, Violetta
COMMISSARIO DI RIUNIONE: Sig. Todaro
MEDICO DI RIUNIONE: Dr. Fouad

10/04/2014 10.45
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto