Login

MET


Comune di San Miniato
NUOVE REGOLE PER IL DECORO URBANO A SAN MINIATO
Il Comune vara le nuove norme per i centri storici
Il Comune di San Miniato, nella seduta del Consiglio Comunale del 25 marzo, ha approvato il nuovo regolamento sul decoro urbano dei centri storici.
L’intento principale di questa iniziativa è quello di raccogliere e disciplinare in un unico testo normativo le tipologie e gli elementi genericamente definiti come di arredo urbano.
Il regolamento ha valore prescrittivo e costituisce normativa particolareggiata limitatamente alle aree del centro storico di San Miniato e degli altri centri storici come Cigoli, Stibbio, Balconevisi, Bucciano, Montebicchieri, Palagio, Pieve San Giovanni, Castellonchio e Castelvecchio, secondo la perimetrazione del Regolamento Urbanistico.
Nel corpo del regolamento viene prevista una disciplina specifica per elementi quali: citofoni e campanelli, vani contatore, apparecchi di condizionamento e riscaldamento, antenne, porte e portoni, targhe professionali, etc.
Con questa iniziativa l’amministrazione crea le condizioni per un miglioramento complessivo dell’immagine dei centri storici del territorio comunale a cominciare dal centro storico di San Miniato. In questi anni è maturata una grande attenzione e una nuova sensibilità verso queste tematiche. Le associazioni di San Miniato, in particolare attraverso il Gruppo decoro che si è costituito in seno alla Consulta di San Miniato, hanno fatto pervenire molte sollecitazioni all’amministrazione affinché intervenisse sul patrimonio pubblico per migliorare tante piccole – grandi cose. Col regolamento appena approvato l’amministrazione vuole dare omogeneità e migliorare la qualità degli interventi dei privati sull’esterno dei loro fabbricati, nell’ottica di tutelare il decoro urbano e rendere i centri storici più belli e accoglienti. Per recuperare rispetto ad interventi non proprio consoni del passato, il Comune quindi può adottare una politica di incentivi come è stato fatto positivamente per l’iniziativa del recupero delle facciate.

11/04/2014 10.46
Comune di San Miniato


 
 


Vai al contenuto