Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Provincia di Prato
26° EDIZIONE DELLA MARATONINA “CITTÀ DI PRATO” IL 21 APRILE
Già mille gli iscritti, tante le iniziative della manifestazione di punta del cartellone 0574temPOdisport
E' stata presentata stamani a palazzo Buonamici la 26° Maratonina “Città di Prato” che si svolgerà il 21 aprile 2014, come da tradizione nel giorno di Pasquetta. Gli assessori allo Sport della Provincia e del Comune di Prato, il presidente del Coni di Prato e la presidente della Uisp Arianna Nerini hanno tenuto a battesimo quello che è l'evento di punta del cartellone di promozione turistica e sportiva “0574temPodisport” promosso dalla Provincia e che già oggi registra un migliaio di iscritti. Le iniziative che preparano e completano la manifestazione sportiva sono moltissime e lo scenario che accoglierà l'arrivo e il village sarà il Castello dell'imperatore e una rinnovata piazza delle Carceri.
Nel corso della presentazione è stato anche premiato il presidente della Lega Atletica Uisp Franco Bertolucci, animatore da sempre della Maratonina.
LA MARATONINA
La manifestazione, con gara competitiva di 21,097 Km, maschile e femminile e con categorie disabili, regolarmente inserita nel calendario Internazionale FIDAL-IAAF, è patrocinata dalla Regione Toscana, dal Comune di Prato, dalla Provincia, dal Coni di Prato, dal Cna di Prato in collaborazione con l'assessorato allo Sport del Comune di Prato, la A.S.D. Prato Promozione e la Lega Atletica UISP di Prato.

Dominata lo scorso anno dal Ruanda, con la vittoria di Jan Baptiste Simukeka ( 1.03.37) tra gli uomini e Claudette Mukasakindi (1.15.21) tra le donne, la Maratonina ha anche l’obiettivo di far partecipare tantissime famiglie con i loro bambini attraverso la Family Marathon in collaborazione con il Comune di Prato, la Onlus “Regalami Un Sorriso” e il ministero dell'Istruzione. La manifestazione sarà valida come 13° Memorial Cna Daniele Biffoni, 37° Trofeo Romano Borselli, 24° Trofeo Mario Daddi, 3° Trofeo Isola dei Tesori oltre al 4° Trofeo Coni Memorial Stefano Balestri che sarà consegnato dal Coni di Prato.

Confermata la presenza dei Pace Maker del gruppo “Regalami un Sorriso” che coloreranno la città con i palloncini e, grazie a Piero Giacomelli, forniranno il servizio fotografico. Insieme ai bambini ci sarà Salvatore Bettiol quinto alle Olimpiadi di Barcellona nella Maratona. La partenza sarà data dalla Fanfara dell'Associazione Nazionale dei Bersaglieri sezione di Prato che, dopo aver deposto una corona d'alloro al Monumento ai Caduti di Prato, daranno il via alla gara, rendendo ancora più unica e caratteristica la manifestazione. I primi a partire saranno i Maratonabili oltre agli handbike con il supporto della Polisportiva Aurora poi il via della manifestazione vera e propria che ha già raggiunto quota 1.000 insieme a chi farà la Stracittadina. Dietro l’Isola Running e il Fit Walking e al termine saranno i bambini a correre per la Family Marathon.

ISOLA RUNNING. Insieme alla 15° Stracittadina (iscrizione 5 euro fino a 30 minuti prima dello start) che metterà per le strade di Prato tanti appassionati ci sarà la conferma di poter correre insieme al proprio amico a 4 zampe. Cinque minuti dopo le 9,30, start ufficiale della 26° edizione, prenderà il via la 3° edizione di Isola Running, dove gli animali sono di corsa, l’originale corsa non competitiva ideata per i cani e i loro fedeli proprietari con la possibilità di vincere numerosi premi. La manifestazione offre l’occasione di trascorrere una giornata all’aria aperta con fido, sempre più spesso fedele compagno di running per molti appassionati. Isola Running si svolgerà lungo il percorso di 3,5 chilometri da completare correndo o passeggiando. Partenza sotto il Castello dell’Imperatore per poi addentrarsi nel centro storico di Prato e costeggiare il Lungobisenzio. Verranno premiati i primi 6 classificati e gadget per tutti.

Fit-Walking Camminata a passo libero di Km 3,5 con la campionessa Mondiale di Marcia Milena Megli

Maratonabili Questo è il nome dell´associazione sportiva dilettantistica che ha come primo obiettivo quello di permettere ai ragazzi diversamente abili di correre: questo è possibile! Correre per una causa più grande. Un ruolo fondamentale ed integrante del progetto è assegnato alle famiglie, "famiglie attive" che partecipano ed accompagnano il gruppo nelle varie uscite. Portando con valore e rispetto la bandiera del divertimento e della libertà, riusciamo a trasmettere il messaggio del superamento delle barriere della disabilità...cosi, fatica dopo fatica, corsa dopo corsa, maratona dopo maratona, amicizia dopo amicizia, il futuro ci appare più vivo. Trasformare l´impossibile in possibile, la disabilità in abilità, questa è la nostra missione".

Village DemiMarathon Prato Sabato 19 aprile dalle 10 alle 20 e domenica 20 aprile dalle 16 alle 19 sarà allestito il Village DemiMarathon Prato in Piazza S.M delle Carceri con la presenza degli sponsor della manifestazione e l’opportunità di ascoltare la musica e l’intrattenimento di Radio Insieme che sabato pomeriggio sarà in piazza con musica e divertimento per tutti. La palestra UNIVERSO dalle 16,30 sarà sul palco del Village con i loro insegnanti e farà attività sportiva e di intrattenimento.

Due appuntamenti Passeggiando per le strade di Carmignano alle 11 con visita del Museo della Vite e del Vino e nelle aziende vitivinicole del Montalbano. Alle 15 l’Atletica Prato sarà in Piazza delle Carceri per degli esercizi e dei giochi sportivi fino alle 17. Insieme Wall Street Institute darà ai bambini l’opportunità di imparare qualche parola sportiva in inglese. Alle 17,30 Spritz Walking con tappa al Museo del Tessuto con la Camicia Bianca di Ferrè e tre soste al Miraglia, Pieragnoli e In Vaj con termine della camminata in Piazza delle Carceri.

Percorso. Confermato il percorso con partenza da viale Piave a Prato alle ore 9,30 del Lunedì di Pasquetta (21 aprile 2014). Il tracciato è piuttosto veloce e come al solito pianeggiante. I corridori partiranno da Viale Piave per poi immettersi in via Ferrucci e via di Ponzano, via delle Fonti, via Pier della Francesca e immettersi in viale delle Repubblica proseguire per Viale Leonardo da Vinci, entrare a destra su Via Valentini, via Baldanzi, via Livi, via Roma, via S. Trinita, Piazza S. Francesco dirigersi verso Piazza del Comune fino al sesto km. Poi verso via del Serraglio, via Cavallotti, via Magnolfi e passeranno da Piazza Duomo, via Garibaldi (7) per proseguire in Piazza Mercatale via S. Antonio, sottopasso cavallotti viale Galilei Ponte Datini Via E. Orlando, via Capponi via Machiavelli, via Matteotti, via Firenze, viale della Repubblica, di nuovo Viale Leonardo Da Vinci, via Valentini via Livi fino a Piazza S. Francesco e via Rinaldesca (16). Poi per le vie del centro passando al 17esimo km in Duomo, via Garibaldi, Piazza Mercatale, sottopasso Cavallotti (a tre km dal traguardo) poi viale Galilei Ponte Datini via Capponi fino a via Macchiavelli (20° esimo Km) via Matteotti, Ponte della Vittoria, Largo Europa, Viale Vittorio Veneto, Piazza San Marco e volata dell’ultimo Km per giungere in Viale Piave e attraversare il traguardo posto davanti al Castello dell’Imperatore.

Iscrizioni. L’ultimo giorno utile per l’iscrizione è venerdi 18 aprile 2014 e la quota è di 25 €. E' possibile iscriversi presso Il Campione via Mino da Fiesole,20 e presso la sede della Uisp di Prato, via Galeotti 32 fino al 17/04/2014. Per altre informazione è sufficiente cliccare su www.maratonina.prato.it L'iscrizione da diritto a partecipare alla gara competitiva, al pettorale, ai vari ristori, al pacco gara e ai premio offerti dagli sponsor, con t-shirt della manifestazione. Le iscrizioni per la gara competitiva si chiudono alle ore 24.00 di venerdì 18 aprile 2014. Il pettorale strettamente personale è indivisibile dal microchip assegnato, in alcun caso cedibile, deve essere ben visibile in tutte le sue parti stampate, pena la squalifica. Una volta punzonato il partecipante non potrà uscire dall'area di partenza. Saranno inoltre istituiti vari punti di controllo lungo i l percorso.

Ritiro Pettorali. Il pettorale con relativo microchip si potrà ritirare presso il VILLAGE DEMI MARATHON in Piazza S.M delle Carceri sabato 19 aprile 2014 dalle 10 alle 20, domenica 20 aprile 2014 dalle 16 alle 19 e la mattina della gara in zona iscrizioni entro le ore 8,30.

Regalami un Sorriso. Presente come al solito il gruppo di Piero Giacomelli “ Regalami un Sorriso” che saranno visibili grazie a dei palloncini colorati che scandiranno il tempo agli atleti in base al colore da seguire. Questo è un servizio per i tanti atleti che vogliono conseguire il proprio record personale ma è anche la testimonianza di un gruppo che vuole dare un sorriso ( e il logo ne è la testimonianza) per coloro che non possono partecipare a questa gara. Ci sarà un premio speciale anche per il primo uomo e la prima donna che tagliando il traguardo avranno appuntato sul petto il logo della Onlus Regalami Un Sorriso. Per altre informazioni cliccare su: www.pierogiacomelli.com .

15esima Stracittadina. Insieme alla corsa internazionale si svolgerà anche la quindicesima edizione della Stracittadina Pratese una camminata a passo libero aperta a tutti. La manifestazione rientra nell’attività motoria e ricreativa con partenza dietro ai partecipanti della gara competitiva. La tassa di iscrizione è di 5 €. Durante le premiazioni ufficiali, saranno sorteggiati, tra tutti i partecipanti alla STRACITTADINA, premi offerti dai vari sponsor della manifestazione. La distanza della non competitiva sarà di 8,5 km e 3,5 Km.

Marathon family Il palloncino della solidarietà sarà il tema di questa corsa dei bambini organizzata dalla Onlus Regalami un Sorriso con il Comune di Prato e il Ministero dell’istruzione. Start dopo la gara internazionale per un percorso che fa arrivare i bambini in Piazza San Marco e ritorno in viale Piave.

0574 TemPo di Sport e Prato Città Europea dello Sport:

La manifestazione è inserita all’interno del progetto ambiente, turismo e sport della Provincia di Prato e rientra tra le manifestazione di Prato Città Europea dello Sport. Parteciperanno attivamente i ragazzi della Polisportiva Aurora e saranno presenti dei gruppi turistici provenienti dall’Abruzzo, dalla Puglia e dal Veneto oltre a ospiti stranieri.

Media: La corsa verrà seguita da Rai 3 regionale con immagini durante il Tg della sera di lunedi 21 aprile, su Runners (Toscana Tv) giovedi 24 aprile 2013.

Media Partners: Radio Insieme, Notiziediprato, Il Tirreno, La Nazione, Toscana Tv e Tv Prato oltre ai tanti siti internet

ATLETI UOMINI

Tarik Marhnaoui (Colleferro Atletica), data di nascita 01.11.82, mezza : 1h03mn27s, 10 km : 29mn20s su strada, 10.000 m su pista 29mn42s

Oloisunga Benson (Kenia,1982) 10 km 28min35sek (Oelde GER 2010), Halfmarathon: 1h 01’min07” (Krems AUT 2012)

Hakim Radouan nato 01.01.74 - atl lbm roma mezza lecce 1h05m33s 08.03.2014 mezza romaostia 1h5m53 3.03.2014, mezzapordenone 1h2m55s 2011

Abdelaziz El Makhrout data di nascita 01/01/1978 Società ATL TERNI

Jaouad Zain data di nascita 24/11/1984 marocco – Società LBM SPORT ROMA Risultati : Mezza di Arezzo 1h03min51, strintino half Marathon 1h03min38s, mezza di padinge sul garda 1h03min37s, mezza di pisa 1h03min26s, mezza di roma ostia 1h04min44s

El Makhrout Cherlaoui Roma Mezza Maratona 27/02/2011 1:06:46

Riccardo Passeri C.S. Aereonautica Militare, 10/02/1989 2013: 24/03/2013 S M SM 1h06:38 Milano, 2010: 05/04/2010 S M PM 1h06:53 Prato

Sylvain Rukundo 1988 TOSCANA ATLETICA (fi018) 1:01:58

Jean Baptiste Simukeka 1983 RCF ROMA (rs195) 1:02:24

Daniel Kipkirui Ngeno 1982 FANTINI VINI BY FARNESE (pe032) 1:02.12

Wilson Businei Nato il 18/08/1981 – Uganda, Half Marathon 1:01:39 (17/04/2005), Mezza Maratona del 2003 – 1:03:19

ATLETI DONNE

Tanui Rodah (Kenia 1991) Halfmarathon PB: 1h 14‘min23“ Nairobi 2012 (Ken), 10km: 33min10sek Iten-Serir (Ken) 2013 , 5km: 15min20sek Chepkoilel (Ken) 2012

Werfer Mona (Kenia)

Soumiya Labani Marocco Data di Nascita 3 FEB 1975 Vincitrice della Mezza Maratona di Pistoia 2014 ( 1:14:29)

Hellen Jepgurgat 1989 Rcf Roma (rs195) 1:11.20

Jena Chelagat 1991 Atletica Recanati (mc007) 1:13:01

Disabili. Come al solito ci sarà la manifestazione legata ai disabili. Prato si contraddistingue per il numero di partecipanti in questa specialità per il percorso veloce e pulito. Quest'anno al via si attende anche Christian Giagnoni che è giunto nono a Roma e primo alla Maratonina di Pistoia oltre a Marco Sforzi anche lui protagonista a Roma.

Record: Il record maschile risale al 1991 ed è stato stabilito da Boay Akonai con il tempo di 01.01.17 e quello femminile che è stato fatto nel 2002 da Mrashan Banuelia in 01.10.55

Sponsor: Diadora, Carrozzeria Mg, Isola dei Tesori, Estra , ASM, Burger King, FastWeb viale della Repubblica 164, Wall Street Institute, Isostad, Istituto Medico Toscano, Celadrin, Alisped, Acqua Eva, Conad, Peppino Durgoni & Figli, Il Campione, Banca Popolare di Vicenza, Sar Rossomandi, Rossopomodoro, CNA, Medical Sport, Samet, Toscana Noleggi, Pasticceria Fiaschi, Super Glanz, Pratoallarmi, Super Bowl, Golden Cherry, Liquirizia & Friends, Pontetorto, Tabaccheria Moradei, Tecno Tenda, Hotel San Marco, Retema, Reale Mutua Assicurazioni, Noleggio Sedoni, Pieragnoli

Al termine della manifestazione verrà inviata la classifica divisa per categoria.



Albo d’oro della “Maratonina Città di Prato”:

Maschile Femminile

1989: Orlando Pizzolato Silvana Mucchietti

1990: Marco Dilani Carla Leporatti

1991: Boay Akonai Annamaria Garelli

1992: Said Ermili Annamaria Garelli

1993: Epanov Vladimir Irina Yogodina

1994: Andrew Masai Maria Curatolo

1995: Andrew Masai Sonia Maccioni

1996: Richard Meto Irina Skliarenko

1997: Christopher Cheiboibok Irina Skliarenko

1998: Julius Bitok Margareth Okayo

1999: John Korir Margareth Okayo

2000: Usisivu Boniface Kimutai Hellen

2001: Maniym Philip Somaggio Silvia

2002: Nyabuti Elijah Mrashan Banuelia

2003: Kipkering Philimon Ritondo Patrizia

2004: Lawrence Saina Rose Chepchumba

2005: Cheribo Kiplagat Daniel Barsosio Florence

2006: David Chelule Laaroussi Khadija

2007: Kiprotich Tanui Isaak Ilaria Bianchi

2008: Chesondin Fredkosgei Biwott Jepkuru Gladys

2009: Abrham Talam Ivana Iozzia

2010: Kipgurgat Too Julius Hanane Janat

2011: Kiprono Bii Hillary Meriyem Lamachi

2012: Kiprono Bii Hillary Chepkorir Emily Perpetua

2013: Simukeka Baptiste Mukasakindi Claudette

12/04/2014 16.55
Provincia di Prato


 
 


Met -Vai al contenuto