Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Università di Firenze
“IL TEMPIO DELLE MUSE”. RASSEGNA DI CONCERTI NEL MUSEO DI STORIA NATURALE DELL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI FIRENZE
III Edizione 2013 - 2014. Prossimo appuntamento domenica 27 aprile alle ore 11:00
Il teatro-canzone approda al Tempio delle Muse con Letizia Fuochi, un artista che sta riscuotendo in ambito fiorentino un crescente successo e importanti apprezzamenti dalla critica. E’ stato detto di lei: “Letizia Fuochi è un'artista rara: nella sua opera riesce a coniugare e ad amalgamare la centralità della parola e la complessità della musica, restituendo loro pari dignità e rimarcando la peculiare bellezza di entrambe”. Facciamo musica con tre soldi è una carrellata di frammenti dall’opera di Brecht, i cui personaggi sono pensati come figure epiche che non agiscono mai per conto proprio, essendo portatori di una condizione sociale più ampia. Questi i personaggi disegnati da Bertolt Brecht e raccontati nello stesso modo in cui loro per primi raccontano il mondo. Anche gli artisti che li rappresentano, diventano acrobati della vita per il lavoro sporco di dover presentare al proprio pubblico, quello che gli spettatori non vorrebbero certo vedere: miseria, guerre, bordelli, sangue, qualche ipocrita ideologia. Un’opera in cui “i mendicanti mendicano, i ladri rubano, le puttane puttaneggiano e i cantastorie cantano”. Con un ritmo incalzante fatto di emozioni forti impregnate di fumo e alcol, il racconto si sviluppa attraverso l'impotenza e l'arrendevolezza di due personaggi brechtiani, un gangster e una prostituta, riscritti dalla penna e dalla voce di Letizia Fuochi, con le musiche arrangiate da Francesco Cusumano e Andrea Laschi.
Questo spettacolo di teatro canzone intenso e dolente, tanto feroce quanto struggente, canta le macerie di una civiltà alla deriva. Amaro constatare che sarà la consapevolezza della propria mediocrità a restituire al gangster e alla prostituta quel briciolo di umana pietà necessario a renderli vittime, non solo colpevoli, agli occhi della Storia.

27 aprile 2014 – ore 11
Sezione di Antropologia – Aula 1 – Via del Proconsolo 12
Facciamo Musica con Tre Soldi.
Scritto da LETIZIA FUOCHI, liberamente tratto da Poesie e Canzoni di Bertolt Brecht
Letizia Fuochi – voce e canto
Francesco Cusumano – chitarra
Andrea Laschi - percussioni
Ingresso gratuito
Per i Soci UNICOOP:
Possibilità di prenotazione al concerto con garanzia del posto scrivendo a tempiodellemuse@gmail.com o telefonando al 331 8762068 (dalle ore15 alle 18 dal lun. al ven.).
Con l’esibizione della tessera COOP biglietto ridotto di ingresso alla sezione del Museo interessata dal concerto (3 euro anziché 6)
Per informazioni:
tempiodellemuse@gmail.com
www.msn.unifi.it

22/04/2014 9.42
Università di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto