Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Castelfiorentino
CASTELFIORENTINO: FESTA DELLA LIBERAZIONE NEL RICORDO DI BUSTICHINI E BARTALONI
La giornata del 25 aprile a Castelfiorentino celebra
la ricorrenza del conflitto a fuoco di Collepatti (1944-2014)
Un giovane partigiano, ucciso durante un conflitto a fuoco con i tedeschi. E un giovane civile, che durante il rastrellamento (avvenuto nei giorni successivi) venne trovato in possesso di una rivoltella e quindi impiccato presso il passaggio a livello di Granaiolo. Due vite spezzate in quella terribile estate del 1944, che vide i nazisti mettere in atto una vera e propria “politica del massacro” in Toscana.

E’ la storia di Mario Bustichini e Aladino Bartaloni, il primo originario di Massa e Cozzile e il secondo di Castelfiorentino, ai quali è dedicata la celebrazione del 25 aprile a Castelfiorentino. Al centro della loro vicenda il duplice conflitto a fuoco che si verificò nel giugno 1944 a Collepatti, collina che si trova a pochi chilometri dalla frazione di Dogana, tra la brigata partigiana ““Magni Magnino” (proveniente da Montecatini) e una formazione tedesca.

Fu, appunto, in tale circostanza che cadde ferito a morte Mario Bustichini, mentre nei giorni successivi – durante le operazioni di rallestramento - i tedeschi fermarono un civile, Aladino Bartaloni, il quale aveva con sé una rivoltella, che aveva raccolto lungo la strada. Inutilmente Bartaloni proclamò la sua innocenza. Il possesso dell’arma fu considerata dai tedeschi una prova schiacciante, e per questo motivo Bartaloni fu impiccato al passaggio a livello di Granaiolo.

Le celebrazioni del 25 aprile nel ricordo di questi due giovani – per i quali ricorre quest’anno il 70° anniversario - prenderanno il via a Castelfiorentino alle 12.30 al Circolo Arci Puppino con un “pranzo partigiano” organizzato dall’ANPI. A seguire, dalla ore 16.00, la partenza da Piazza Gramsci del corteo automobilistico per la deposizione delle corone di alloro a cippi e monumenti (Cimitero Comunale, Castelnuovo d’Elsa, Granaiolo e Dogana, le ultime due tappe dedicate appunto ai giovani Bartaloni e Bustichini). Alle 16.45 è previsto il ritrovo in Piazza Gramsci dove partirà il corteo a piedi per la deposizione delle corone di alloro alla lapide di Giuseppe Garibaldi (piazza del Popolo) al cippo di Cesare Manetti e al Monumento ai caduti (piazza Gramsci). Alle 17.15, di fronte al Teatro del Popolo, è in programma il concerto della Filarmonica “G. Verdi” e – subito dopo – è prevista la celebrazione della ricorrenza di Collepatti con interventi del Sindaco, Giovanni Occhipinti, e di un rappresentante dell’ANPI.

Le celebrazioni proseguiranno il 29 aprile con una delegazione di 50 studenti dell’Istituto Comprensivo che si recherà a San Gimignano per assistere allo spettacolo teatrale “Appunti partigiani. Storie di una certa resistenza”. Conclusione giovedì 8 maggio all’Istituto Comprensivo con la “Maratona della lettura”: letture, racconti e dialoghi sulla Resistenza e sulla Costituzione a cura dell’ANPI di Castelfiorentino.

23/04/2014 9.42
Ufficio stampa Comune di Castelfiorentino


 
 


Met -Vai al contenuto