Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
L'ENEGAN FIRENZE BASKET RETROCEDE IN SERIE B
Sconfitta nell'ultima giornata contro Chieti. Attilio Caja: "Mi dispiace per la società, per tutte le persone che collaborano e che hanno messo me ed i giocatori nelle migliori condizioni per lavorare"
Finisce male la stagione dell’Enegan Firenze. La squadra di Attilio Caja esce sconfitta nell’ultima giornata di Adecco Silver e retrocede in Divisione Nazionale B. La Proger Chieti, grazie ad una ripresa ai limiti della perfezione, riesce a sbancare il Mandela Forum ed a qualificarsi per i play off. Serviva una vittoria ed una sconfitta del Torrevento BNB: purtroppo è arrivata soltanto la seconda, mentre l’Enegan ha concluso senza energia una stagione dove troppi errori hanno portato ad una risultato amaro. Ci si è messa di mezzo però anche tanta sfortuna a condannare i ragazzi di coach Caja: i punti persi (4) dall’esclusione dal campionato della Pallacanestro Lucca hanno fatto la differenza. E la differenza l’ha fatta anche Michael Deloach, ex proprio di Lucca, autentico trascinatore di Chieti nella ripresa. E dire che l’Enegan aveva giocato un primo tempo gagliardo, salendo anche sul +16 (39-23) grazie alle iniziative di Young ed alle due bombe di Rancic, recuperato dopo tre settimane di stop per problemi alla schiena. Sulla conclusione del secondo quarto però Chieti, scossa dall’espulsione di Soloperto, si è compattata ed ha costruito una grande rimonta. Alla luce dei fatti, l’espulsione del centro della Proger ha rinvigorito ed affatto debilitato la squadra di coach Bartocci. Appreso negli spogliatoio del vantaggio di Ferrara su Roseto, diretta concorrente per il nono posto play off, Chieti è rientrata sul parquet ed ha inscenato uno show. Ben 37 i punti piazzati nel terzo parziale dagli abruzzesi. L’Enegan è stata a guardare lo spettacolo della Proger che al 30’ aveva già spaccato la partita (55-72). Per l’Enegan un finale mesto di una stagione sfortunatissima.

Il commento di Attilio Caja al termine della partita contro Chieti che ha segnato la retrocessione in DNB dell’Enegan Firenze: “Mi dispiace per la società, per tutte le persone che collaborano e che hanno messo me ed i giocatori nelle migliori condizioni per lavorare. Purtroppo nella valutazione dei giocatori sono stati fatti degli errori e, nel momento del dunque, questi errori sono saltati fuori. Ha influito anche la sfortuna e gli infortuni, che nel momento più critico della stagione hanno pesato molto. Giocare senza Simoncelli e Rancic ci ha messo in grande difficoltà. C’è tanto dispiacere, perché la società ha provato in tutti i modi a cambiare l’inerzia di questo campionato. Il rammarico più grande riguarda i giocatori stranieri: sono stati il disastro della nostra annata. Tutto è culminato nella prestazione di questa sera di Young, che ha disputato una partita al limite dell’ufficio inchieste. Severini, Castelli ed i lunghi hanno dato, ma gli esterni sono quelli che hanno in mano le chiavi tecniche della squadra. E, come spesso successo in stagione, hanno bucato. La gestione nella ripresa di Young è stata devastante per noi, così come la percentuale da tre punti di Chieti. Questi due fattori, insieme al contributo della loro panchina, hanno inciso tantissimo. Abbiamo provato anche con due giri di zona per provare a togliere ritmo a Chieti, ma non c’è stato modo arginare la loro fiducia. Vedendo Chieti segnare sempre, le nostre qualità caratteriali sono mancate. Ci è mancato per tutta la stagione un leader, un giocatore che ci impedisse di scioglierci nei momenti di difficoltà. Come si riparte da una stagione così? E’ un momento difficile. Adesso puoi avere solo pensieri negativi. Dobbiamo raffreddare tutto e valutare se c’è qualcuno che possono aiutare le persone che spingono per la pallacanestro a Firenze. La società veniva da una annata molto positiva, ci può stare un’annata negativa. In questa società c’è una intelligenza importante per far sì che gli errori fatti, in futuro non siano ripetuti”.

Luca Giotti è intervenuto in conferenza stampa dopo la sconfitta dell’Enegan Firenze contro la Proger Chieti. Questo il commento dell’amministratore delegato biancocelste: “E’ un momento di grande difficoltà. E’ stata un’annata complicata, retrocedere sul campo è terribile per Firenze e per tutti quanti noi. Abbiamo fatto un’infinità di errori: mi assumo la responsabilità di questa annata. Siamo partiti facendo degli errori, abbiamo cercato di cambiare in corsa. Ci siamo battuti fino alla fine. Volevo ringraziare Attilio Caja. Nel momento in cui ci siamo accorti che la stagione stava prendendo una brutta piega, ho contattato personalmente Attilio che ha risposto con grande entusiasmo. Per me è stato un grande onore averlo qua. Il rammarico è quello di non avergli messo in mano una squadra che fosse in grado di salvarsi. La squadra si è battuta. Soprattutto sul fronte degli italiani, c’è stato grande impegno. C’è da dire che abbiamo avuto anche un’annata caratterizzata da una sfortuna incredibile. Quando si retrocede è brutto parlare in questi termini, ma permettetemi di dirlo. Per il futuro, dico che Firenze ripartirà. Ragioneremo a mente fredda e vedremo quello che il futuro ci riserverà. E’ un peccato aver concluso così. L’ho detto all’inizio dell’anno e lo ribadisco adesso che siamo retrocessi: per me Firenze deve stare in Serie A. Per risvegliare questa città serve un campionato di vertice”.

Enegan Firenze-Proger Chieti 73-95

ENEGAN FIRENZE: Young 14 (2/6, 2/8), Rabaglietti 8 (3/7, 0/2), Severini 10 (3/5, 1/3), Castelli 25 (7/9, 2/3), Conti 7 (3/4); Rancic 6 (0/1, 2/4), Quaglia 1 (0/1 da 2), Cucco 2 (1/3, 0/1), Schiano, Baggio ne. All.: Caja.
PROGER CHIETI: Passera 10 (4/6, 0/2), Deloach 26 (5/6, 5/7), Raschi 17 (3/5, 3/4), Shaw 10 (1/4, 2/5), Soloperto 4 (2/2); Cardillo 9 (1/2, 1/3), Diomede 11 (1/2, 3/4), Comignani 8 (1/2, 2/5), Bini ne, Mavelli ne. All.: Bartocci.

ARBITRI: Di Toro, Wassermann e Aprea

PARZIALI: 20-17, 42-35, 55-72.

NOTE - Percentuali dal campo: Firenze 19/36 da 2, 7/21 da 3; Chieti da 2, da 3. Tiri liberi: Firenze 14/20, Chieti 11/17. Rimbalzi: Firenze 28 (Severini 8), Chieti 27 (Cardillo 9). Assist: Firenze 10 (Young 6), Chieti 16 (Passera e Deloach 6). Palle perse-recuperi: Firenze 13-4, Chieti 9-8. Usciti per 5 falli: nessuno. Spettatori: 700.

28/04/2014 12.11
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto