Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
AL VIA IL 7° MEMORIAL TOMMASINO BACCIOTTI. SANCAT CAPITALE DEL MINIBASKET
24 squadre di giovani atleti del 2004 daranno vita alla tre giorni di pallacanestro dedicata alla Fondazione benefica
Prende il via al PalaSancat di via del Mezzetta il 7° Memorial Tommasino Bacciotti (1-3 maggio), il torneo di pallacanestro riservato ai piccoli atleti del MiniBasket categoria Aquilotti 2004-2005 che richiamerà 24 squadre e oltre 300 bambini dedicato alla memoria del piccolo Tommasino.

La Sancat, con PVM e la collaborazione di Pino Dragons e Affrico, ha organizzato la tre giorni che vedrà un calendario di 8 gironi da tre squadre con Laurenziana, Lastra a Signa, Us Empolese, Cus Firenze Virtus Siena, Prato Sud, Sancat azzurra, Cuoricino Varese, Don Bosco Figline, Sancat Bianca, Pontedera, Valdisieve, Legnaia, Prato Nord, Poggibonsi, PVM, Montevarchi, Mens Sana Siena, Sestese, Don Bosco, Pino Dragons, Affrico, Costone Siena e Firenze 2 Basket, che daranno vita a 60 partite ricche di allegria e divertimento.

Un momento di sport e solidarietà per la Fondazione Onlus che Paolo Bacciotti dirige con sua moglie per aiutare ogni giorno tanti bambini meno fortunati dando assistenza alle famiglie che da ogni parte d’Italia arrivano a Firenze per ricevere delle cure. Tutte le iscrizioni del torneo saranno infatti devolute alla Fondazione Tommasino Bacciotti e durante la manifestazione sarà possibile contribuire con una libera donazione.

Ma il memorial Bacciotti sarà anche il momento per ricordare Lorenzo Lunghi, con la coppa al primo classificato dedicata alla memoria dello storico dirigente della pallacanestro di Coverciano e quella in ricordo di Beppe Varrasi, indimenticato presidente della Firenze del basket. La Mukki offrirà il premio Fair Play della manifestazione e ci sarà un riconoscimento speciale Bacciotti sarà consegnato ad un personaggio che durante l'annata si è contraddistinto per l'impegno nel sociale nel panorama fiorentino.

La Sancat con le proprie 12 squadre, coordinate da Marco Ciani, rappresenta una realtà in costante crescita nel panorama fiorentino e Regionale, con tanti atleti che la rappresentano nei raduni nazionali.

Con la collaborazione tecnica con PVM Fiesole i due centri Minibasket si trovano a gestire 20 squadre con quasi 500 atleti, insieme costituiscono cuore pulsante di Firenze Sud nella pallacanestro e nell' Associazione Firenze per la Pallacanestro che novità per questa edizione dopo il Progetto Arbitri per i ragazzi dal 2000 fino al 97 li farà scendere in campo per tutti gli arbitraggi di questa edizione.

E il presidente della Sancat, Michele Pierguidi, ha commentato con grande soddisfazione la presentazione dell’evento. “La Sancat diventerà per tre giorni capitale del MiniBasket con un torneo di pallacanestro di assoluta qualità e prestigio - ha dichiarato Pierguidi -unito alla solidarietà verso la Fondazione Bacciotti amica della Sancat”.

“Ringrazio - ha concluso Pierguidi - Marco Ciani, gli allenatori della pallacanestro, i dirigenti e soprattutto le famiglie che hanno reso possibile dare vita ad una manifestazione così bella e ricca di valori. Grazie a chi vorrà venire a dare il proprio contributo per questo evento benefico per la città di Firenze”

Nella foto: la locandina del torneo e la premiazione dello scorso anno con Michele Pierguidi e Paolo Bacciotti.

30/04/2014 11.09
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto