Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
AL LICEO CLASSICO DI PISTOIA LA STORIA DI ANGELA BORGIOLI
Sabato 10 maggio alle 9.30 nell’aula magna del “Forteguerri-Vannucci” una giornata di studi dedicata alla fondatrice della Casa della provvidenza Camposampiero
Sabato 10 maggio alle 9.30 l’aula magna del liceo classico statale “Forteguerri-Vannucci” in corso Gramsci ospiterà il convegno Storia di Angela, la visione pedagogica di Angela Borgioli e il progetto educativo casa della provvidenza Camposampiero nella Pistoia del secondo dopoguerra, organizzato dall’ente Camposampiero onlus con il patrocinio del Comune. Sarà presente il sindaco. I lavori saranno aperti dal saluto della preside della liceo ospitante Patrizia Belliti.
Scopo del convegno ripercorrere le tappe della formazione culturale, sociale e religiosa di Angela Borgioli, nata del 1890, e approfondire il percorso che, nell’immediato dopoguerra, la portò a tradurre le proprie teorie formative e pedagogiche in qualcosa di concreto e duraturo come la fondazione della Casa della provvidenza Giuseppe Camposampiero, la cui attività ebbe inizio il 20 gennaio 1946. Grazie alla volontà dell’insegnante pistoiese di garantire una prospettiva di crescita culturale e lavorativa a tanti ragazzi provenienti da famiglie con disagio socio-economico, la struttura diventò negli anni Cinquanta e Sessanta un importante centro di avviamento al lavoro che accompagnò la nascita delle scuole professionali.
A ripercorrere questo significativo percorso saranno Tebro Sottili (già presidente della Camposampiero) con un intervento dal titolo La formazione culturale, sociale e religiosa di Angela Borgioli nel contesto socio-politico di Pistoia tra le due guerre, lo storico Andrea Ottanelli con Le esperienze formative ed educative del dopoguerra nel quadro della filantropia sociale pistoiese e il professore Vasco Gaiffi con Un ricordo di Angela Borgioli, il suo valore di insegnante del liceo classico Forteguerri.

08/05/2014 15.10
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto