Login

MET


Redazione di Met
SERATA FINALE DELLA PRIMA EDIZIONE DI ARNO STREAM FEST
Sabato 17 Maggio 2014 la Salablu del Comune di Signa
Logo Arno Strean Fest
Sabato 17 Maggio 2014 si terrà la serata finale della prima edizione di Arno Stream Fest, concorso internazionale per cortometraggi, patrocinata dal Comune di Signa e dalla Regione Toscana. L’evento ad ingresso gratuito si terrà presso la Salablu del Comune di Signa, in Via degli Alberti 11, alle ore 21 e verranno proiettati i 12 cortometraggi selezionati tra i 251 iscritti arrivati da tutta Italia e dall’estero (Germania, Spagna, Inghilterra, Usa, altri giunti da Roma e Bologna sono stati girati in Iran, Giappone, Cuba). Il bando del concorso per l’invio delle iscrizioni è stato aperto dal 15 Gennaio al 19 Aprile 2014 sul sito www.firenzefilm.it. Il tema è libero e difatti sono arrivati cortometraggi che affrontano i temi ed i generi più disparati: abbiamo commedie, drammatici, western, horror, fantascientifici, cartoni animati, animazioni in stop-motion, documentari, video musicali e musical.
La prima edizione di Arno Stream Fest che è rivolta a registi e filmaker italiani e stranieri, a Istituti scolastici, Associazioni e Società che hanno prodotto cortometraggi ed è organizzata dall’Associazione di Promozione Sociale Firenze Film, vuole fortemente valorizzare e promuovere il Cortometraggio come forma espressiva particolarmente creativa. Vengono premiati il Miglior Cortometraggio e la Miglior Idea, consci del fatto che molto spesso l’idea e la sua effettiva realizzazione non sono di equivalente spessore per problemi legati a budget limitati. L’obiettivo è quindi quello di dare un riconoscimento a coloro che riescono a realizzare la propria idea anche in mancanza di mezzi adeguati, dimostrando ingegno e talento per l’arte cinematografica. Entrambi i premi consistono in una somma in denaro di 500 euro.
I premi verranno assegnati da una giuria di esperti del settore: Giusi Merli, attrice di teatro e “La Santa” nel film che ha ricevuto il premio Oscar per il Miglior Film Straniero 2014 “La Grande bellezza” di Paolo Sorrentino, Jean-Philippe Pearson, attore, sceneggiatore e regista di successo in Canada, Francesco Faralli, videomaker toscano che ha ricevuto molti premi, Federico Berti, critico cinematografico di TVR e La Nazione di Prato e Paolo Bambagioni, Consigliere Regionale promotore di varie iniziative culturali tra cui il Premio “Sorelle Gramatica, il tempo perduto e ritrovato”, iniziativa di Pollicino Onlus che organizza ogni anno una cena di beneficenza durante la quale vengono premiati un attore dalla carriera di successo ed uno emergente, (ultime due donne, le toscane Margherita Buy e Silvia Paoli).
I cortometraggi finalisti, che verranno proiettati alla serata di premiazione, sono dodici ed arrivano da varie città d’Italia ma prevalentemente dalla patria del cinema Roma, oltre che dalla Germania e dall’Iran. Candidati per il Miglior Cortometraggio: “America” di Alessandro Stevanon, “Ci vuole un fisico” di Alessandro Tamburini, “Ehi muso giallo” di Pierluca Di Pasquale, “Fratelli minori” di Carmen Giardina, “Isacco” di Federico Tocchella, “More than two hours” di Ali Asgari, “Zweibettzimmer” di Fabian Giessler. Candidati per la Miglior Idea: “Amore di mamma” di Sara Spinelli, “L’amore corto” di Valentina Vincenzini, “La quarta dimensione” di Davide Salucci, “Matilde” di Vito Palmieri, “Nella Tasca del cappotto” di Marco Di Gerlando.
Il Festival è patrocinato dal Comune di Signa ed ha la collaborazione della Toscana Film Commission, dell’Associazione Short Movie Man Studios ed il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi Onlus e della Sezione Soci Coop Le Signe. La serata di premiazione è patrocinata dalla Regione Toscana.
L’Associazione vuole ringraziare la Fondazione Alimondo Ciampi Onlus dedicata all’omonimo artista fiorentino vissuto a cavallo tra Ottocento e Novecento e particolarmente noto come scultore, fondazione che da sempre si occupa di sostenere i giovani artisti e gli eventi culturali a Signa e che ha generosamente sostenuto il presente Festival.

16/05/2014 7.34
Redazione di Met



Localizza evento
dal: 17/05/2014
fino al: 17/05/2014
Ingrandisci la mappa

 
 

Google


Vai al contenuto