Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Empoli
ASL11: SOSTIENI ASTRO, DONA IL 5 PER MILLE ALL’ASSISTENZA ONCOLOGICA
Tanto ancora può essere fatto per dare assistenza a chi lotta contro la patologia oncologica
Lo sa bene Astro (Associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia) che negli anni ha visto crescere il numero dei suoi sostenitori ed ha potuto proseguire la sua attività grazie alle tante piccole e grandi donazioni ricevute.
Ne è una testimonianza il risultato della raccolta fondi del 2013: oltre 23mila euro da circa 700 donatori. Ed è una conferma l’andamento delle donazioni ricevute nei primi quattro mesi del 2014: quasi 6.500 euro da 208 benefattori.
Anche i contributi raccolti attraverso il cinque per mille dell’IRPEF sulle dichiarazioni dei redditi costituiscono per Astro una risorsa vitale.
Anche quest’anno, relativamente alla dichiarazione dei redditi del 2013, è possibile scegliere a chi destinare la quota del cinque per mille dell’IRPEF. Astro rinnova il proprio appello a quanti volessero apporre la propria firma e indicare nell’apposito spazio (laddove è scritto “Scelta del dichiarante per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, nella sezione “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale…”) il suo codice fiscale: 91023770489.
Questa scelta non comporterà alcun aggravio delle imposte da versare e non sostituirà, ma si aggiungerà al meccanismo dell’otto per mille. Inoltre, chi è tenuto a compilare solo il modello CUD 2011, può far valere la sua scelta consegnando alla banca o alle poste la scheda compilata in busta chiusa, recante l’indicazione “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF”, nonché codice fiscale, nome e cognome del contribuente. La banca o le poste provvederanno alla trasmissione gratuita del documento all’Amministrazione Finanziaria.
Le parole non sono sufficienti per ringraziare i donatori, per questo Astro sceglie di accompagnarle con i fatti, continuando per esempio a promuovere il progetto Arco per l’assistenza domiciliare del malato oncologico. A tale scopo sono stati già stanziati 19mila euro all’Asl 11 per coprire le attività nei primi sei mesi del 2014: 4mila euro per il finanziamento del progetto Arco per l’assistenza domiciliare oncologica, 15 mila euro destinate alla senologia dell’unità operativa chirurgia generale, per garantire la presenza di una professionista psicologa nell’ambito del “percorso donna”. Contestualmente al progetto Arco, l’Associazione continua a finanziare i corsi riabilitativi in piscina e con la musicoterapia, mantiene l’attività di supporto informativo gratuito a quanti avessero bisogno di risposte e di essere correttamente indirizzati nel percorso per uscire dalla malattia e, infine, si impegna per riuscire ad acquistare altre tecnologie utili alla diagnosi e alla cura dei tumori.

19/05/2014 14.55
Asl 11


 
 


Met -Vai al contenuto