Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Calenzano
DEFIBRILLATORI SALVA-VITA NELLE STRADE E NELLE PIAZZE DI CALENZANO
Parte la campagna “Calenzano Amico del Cuore”, per l’installazione di 15 strumenti ad uso pubblico. Corsi di formazione per i cittadini
Saranno 15 i primi defibrillatori ad uso pubblico ad essere installati nel Comune di Calenzano. Il progetto fa parte della campagna “Calenzano Amico del Cuore”, per la collocazione di questi strumenti salva-vita nei posti più frequentati, come piazze, strade e luoghi pubblici.
Il progetto nato dalla volontà dell'Amministrazione Comunale che si costituisce come promotrice e patrocinante, coinvolgerà le associazioni di volontariato e i cittadini stessi, che potranno partecipare a corsi di formazione specifici per essere in grado di intervenire nei casi di emergenza.
In Italia ogni anno si stimano circa 60.000 decessi per morte cardiaca improvvisa, anche in ambito sportivo. Numerosi studi hanno dimostrato l'importanza del primo soccorso nel ridurre mortalità e complicanze purché tali procedure vengano attuate tempestivamente. L'intervento del 118, associato alle manovre salvavita eseguite precocemente dal soccorritore occasionale aumentano le probabilità di sopravvivenza.
Nel corso delle prossime settimane saranno organizzati una serie di incontri e riunioni con le associazioni di volontariato, per concordare l'attivazione della prima fase esecutiva del progetto con la realizzazione delle prime postazioni e l'organizzazione dei primi stage di informazione/formazione rivolti alla cittadinanza.
Il progetto, nella fase di start up, sarà finanziato dall'Amministrazione Comunale con l'obiettivo comunque di coinvolgere soggetti economici o gruppi di cittadini che potranno sponsorizzarlo.
Info: Protezione Civile Calenzano - protezionecivile@comune.calenzano.fi.it - referente Nicola Tanini Tel. 055 8833278

21/05/2014 13.12
Comune di Calenzano


 
 


Met -Vai al contenuto