Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Non-profit in provincia di Firenze
CONVEGNO “LA VITA E’ BELLA, PRENDIAMOCENE CURA INSIEME”
Sabato 24 maggio, ore 15.00-22.00, Polo Lionello Bonfanti (loc. Burchio - Figline e Incisa Valdarno). Riflessione interdisciplinare sulle tematiche di inizio e fine vita. La rete sociale tra sfide e prospettive
Sabato 24 maggio, dalle ore 15.00, presso il Polo Imprenditoriale Lionello Bonfanti, località Burchio (FI), l’Associazione Salve indice un pomeriggio di riflessione incentrato sulle tematiche di inizio e fine vita con particolare accento alla messa in evidenza di quelle realtà che, nel sociale, si pongono come reti di sostegno alla vita. Questo convegno è rivolto a tutti; dai cittadini agli operatori dell’ambito sanitario e socio-sanitario, dai soggetti che operano nel volontariato al mondo giovanile. In sede di convegno sarà allestita un’esposizione di contributi provenienti dalle realtà associative del nostro territorio, già particolarmente attivo e sensibile su queste tematiche.

Il programma si articolerà in tre sessioni, riunendo un panel di esperti che porteranno il loro contributo in vari ambiti, spaziando dall’accoglienza alla vita nascente, all’oncologia pediatrica, alle criticità dell’età geriatrica e delle malattie respiratorie croniche, alla presentazione dell’esperienza di un team di cure di accompagnamento nella terminalità, con lo sguardo sempre rivolto alla centralità della persona nella relazione di cura. Vorremmo poi allargare lo spazio della nostra riflessione, in un dialogo aperto, sulle domande esistenziali che la sofferenza sottende, e su quali risposte possiamo offrire, intessendo la relazione di cura con parole come responsabilità sociale, fraternità, alleanza terapeutica, qualità della vita.

21/05/2014 21.49
Non-profit in provincia di Firenze


 
 


Met -Vai al contenuto