Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Ospedale Pediatrico Meyer
AL MARE A PUNTA ALA E POI IN CROCIERA: AL VIA DUE CAMPI ESTIVI SPECIALI PER BAMBINI E RAGAZZI CON DIABETE
Fino all’8 il Centro Regionale di Riferimento per la Diabetologia Pediatrica del Meyer organizza un campo estivo per bambini e adolescenti con diabete con il supporto della Regione Toscana, in collaborazione con la Fondazione Meyer e con il PuntAla Camping Resort. La settimana successiva invece un altro gruppo sarà in partenza con una crociera a bordo di Nave Italia
Dal primo all’8 Giugno. Una vacanza al mare da solo, senza genitori. Per acquistare autonomia, conoscere altri coetanei, divertirsi, fare sport, stare all’aria aperta, a contatto con la natura. Un progetto possibile per molti ragazzi, apparentemente più difficile per quelli affetti da diabete.

UNA VACANZA SPECIALE. Nella prima settimana di Giugno il PuntAla Camping Resort, in collaborazione con la Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze e con il supporto della Regione Toscana, ospita un campo estivo per bambini e adolescenti con diabete.
Puntala Diabete Summer Camp 2014 ha principalmente finalità terapeutiche in un clima di vacanza, per poter essere autonomi e poter partecipare in sicurezza alla gestione della propria condizione di vita. Nella seconda parte della settimana psicopedagogisti esperti e medici guideranno i gruppi familiari ed i genitori in un percorso di accettazione della malattia, al fine di fortificare e gestire al meglio le risorse e le competenze acquisite. Il programma dell’evento offre ai piccoli ospiti un’esperienza ludica particolare: laboratori di costruzione aquiloni e volo in riva al mare, attività open-air in sella a MTB, a bordo di una deriva a vela, sul dorso di un pony oppure un’arrampicata sugli alberi; il cinema all’aperto, lo spettacolo serale e altre attività di intrattenimento normale per tutti i frequentatori del resort. Uno studio esterno di Radio Toscana e Radio Firenze allestito in prossimità della battigia commenterà alcune giornate del programma dal vivo con i loro speaker e la loro musica.
PRANZO DI BENEFICENZA. E, per finire in bellezza, l’8 giugno 2014 ci sarà un pranzo di beneficenza a favore del reparto di Diabetologia dell'Ospedale Pediatrico Meyer. I biglietti per il pranzo possono essere prenotati direttamente sul sito del Meyer (http://www.meyer.it/ecommerce/scheda_prodotto.php?id=339) a fronte di una donazione minima di 25€.

LA SETTIMANA SUCCESSIVA, UNA CROCIERA. Sempre nell’ambito del progetto Campo Scuola, la settimana successiva, dal 10 al 14 giugno, un secondo gruppo di ragazzi, adolescenti , partirà per una crociera sull’alto Tirreno a bordo di “Nave Italia”, il veliero della Fondazione “Tender to Nave Italia”. Diciotto i ragazzi con diabete che prenderanno parte a questa seconda avventura, giunta alla sua quinta edizione. Saranno quattro giorni di divertimento, ma anche di responsabilizzazione, per costruire a piccoli passi un’autonomia progressiva nella gestione del diabete che solo attraverso la consapevolezza e l’accettazione si trasforma da malattia a condizione di vita. L’esperienza portata avanti negli anni dal Centro di Diabetologia del Meyer ha dimostrato che la contestualizzazione delle regole in un ambiente favorevole come quello dei campi scuola ha ricadute positive, che bambini e ragazzi con diabete tendono a esportare nella vita di tutti i giorni.

03/06/2014 11.48
Ospedale Pediatrico Meyer


 
 


Met -Vai al contenuto