Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Asl Toscana Centro - Pistoia
MISSIONE IN ETIOPIA PER IL PERSONALE DEL 118
Per l'associazione, fondata e diretta dal dottor Giorgio Martini, medico di medicina generale a Montecatini Terme
Wasserà, villaggio posto nel Sud Etiopia, è stato meta della trentanovesima missione umanitaria targata H.H.P.P (Humanitarian Help Poor People). Tale associazione, fondata e diretta dal dottor Giorgio Martini, medico di medicina generale a Montecatini Terme, si avvale della collaborazione volontaristica di personale sanitario (e non) e nell’esperienza etiope ha visto la partecipazione degli operatori della centrale operativa 118 della ASL3 di Pistoia: il dottor Emiliano Lotti, e gli infermieri Federico Pagliai e Novella Frosini, oltre al dottor Martini e al medico della ASL10 di Firenze Alessandro Coppa. Durante i dieci giorni della missione, i volontari H.H.P.P hanno portato le loro professionalità a confronto con quelle delle suore Francescane che seguono le attività di questo piccolo, ma organizzato, ospedale nel nulla del Sud Etiopia dove anche la speranza sembra non poter esistere.

In un contesto sociale dove l’età media si attesta attorno ai 47 anni di età, il personale H.H.P.P si è impegnato in attività di diagnosi, cura e prevenzione di svariate condizioni patologiche, emergenza inclusa.

Parallelamente all’attività sanitaria, i tre medici e i due infermieri H.H.P.P hanno trascorso interi pomeriggi con i bambini del villaggio, talvolta all’interno della scuola gestita anch’essa dalle Suore, distribuendo vestiti, giochi e oggetti che avevano reclutato in Italia.

04/06/2014 13.25
Azienza Asl 3 Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto