Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
L’ATLETICA VA A SCUOLA: ENTUSIASMO E DIVERTIMENTO PER IL PROGETTO TARGATO MONTEPASCHI UISP ATLETICA SINEA
Si è concluso nei giorni scorsi il Trofeo Montepaschi di Giochi di atletica e Tornei per la Scuola Peruzzi, il 5 Giugno la Premiazione
Tradizionale settimana all'insegna dello Sport per i bambini della scuola elementare Peruzzi grazie al Progetto L'atletica va a Scuola, realizzato dalla Montepaschi UISP Atletica Siena sotto la guida tecnica del tecnico Federale Stefano Giardi e con la collaborazione, durante le Finali, di tutto lo staff tecnico della Montepaschi UISP Atletica Siena.
Il progetto si realizza anche grazie al contributo della regione Toscana nell'ambito del piano del Piano per lo Sport 2012-2015, da sempre sostenitrice dell'attività giovanile e dell'implementazione dell'offerta didattica nella scuola primaria.
Il progetto si articola su una base di 15 incontri nell'arco dei mesi Febbraio-Maggio con 2 settimane di tornei e gare finali.
Le 5 giornate di modulo di atletica si sono svolte sui moduli Velocità/Ostacoli, Salto in Lungo, Vortex, Salto in Alto e Staffetta, oltre ai giochi di Palla prigioniera e Chiapparello-Rugby esclusivamente per il primo ciclo.
Naturalmente i bambini di prima e seconda si sono cimentati in gare solo a squadre, competendo su ben 7 giochi diversi, mentre le classi superiori alle sfide di squadra hanno aggiunto anche le gare individuali di specialità. Al di là dell'aspetto competitivo preme sottolineare la viva partecipazione di tutti i ragazzi, l'entusiasmo con cui hanno corso la staffetta o l'abbraccio affettuoso riservato ai compagni vincitori nelle prove individuali, una festa gioiosa che profuma di atletica.
Ma veniamo anche ai vincitori delle prove individuali, che saranno celebrati nella Premiazione Giovedì 5 Giugno alla presenza delle insegnanti nel salone della Scuola.
Nella Categoria di Quinta su tutti Cernuto Carlo vincitore dell'alto con il record della scuola a 1,27, Caterina Passaponti plurivincitrice sui 50, vortex e lungo, Maresca Claudio ottimo saltatore con 3,80 nel salto in lungo, o come il velocissimo Girolami Alessandro re dello sprint, il potente Pepi Luigi capace di 39,40 nel vortex e l'esplosiva Laura Borghesi arrivata fino a 1,05 nel salto in alto.
Per le Classi Quarte si sono messi in evidenza Pietro Formetin vincitore del salto in alto con 1,10 e del vortex con 33,50, il bravo Santese Francesco vincitore del Lungo con 3,64 e argento nel salto in alto, mentre nello sprint il più veloce è stato Boscagli Bernardo e tra le ragazze Noemi Farmeschi.
Per le Classi Terze al primo anno di gare individuali si sono messi in evidenza Rosi Pietro che ha scagliato il vortex a 27,50, il guerriero Gianmarco Valacchi ha tagliato il traguardo per primo sui 50m., mentre Pietro Meschino ha vinto il Salto in Lungo con 3,34 e Brando Cavallini si è aggiudicato l'alto con 1,00; ma la rivelazione della categoria è stata Bejan M.Chiara capace di vincere Lungo, Alto e 50 metri, mentre il Vortex è andato a Elena Cataldo. Davvero una carrellata di giovani promesse che ogni hanno si sfidano lealmente in nome dello sport e dell'amicizia.

05/06/2014 10.40
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto