Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Tavarnelle Val di Pesa
Tavarnelle Val di Pesa: La prima della Bruscellata di San Donato riscuote grande successo
Platea del Teatro della Filarmonica piena per i 40 interpreti di “Calandrino”, curato alla regia da Massimo Salvianti. Le repliche sono previste il 3 e il 6 luglio
Bagno di folla per i quaranta artisti, dai 6 agli 80 anni, protagonisti della prima performance della Bruscellata che si è tenuta ieri sera sul palcoscenico del Teatro della Società Filarmonica di San Donato in Poggio. La loro versione, venata di sarcasmo e moralità, ispirata alla novella di “Calandrino” di Boccaccio e Marcello del Balio, per la regia di Massimo Salvianti e la scrittura musicale di Bettina Bianchi e Carlo Alberto Aquilani, è stata accolta con un caloroso e lungo applauso a scena aperta. Soddisfatto il regista Massimo Salvianti che, dopo il successo della scorsa edizione, spiega l’idea che quest’anno è stata sviluppata per dare vita a “Calandrino”. “Lo spettacolo – ha funzionato – per la sua leggerezza mista a ironia, vena che recupera in maniera più o meno puntuale dalla fonte letteraria, quella di Boccaccio, e il suo sguardo rivolto alla modernità con le musiche in gran parte composte appositamente dai responsabili della scrittura musicale Bettina Bianchi e Carlo Alberto Aquilani”.
Entusiasta del lavoro anche il sindaco David Baroncelli che ha assistito alla prima rappresentazione della Bruscellata. “Uno spettacolo straordinario – commenta il primo cittadino – che fa leva sulla grande forza comica boccaccesca esaltata dalla interpretazione degli attori e dei cantanti, veri e propri talenti nostrani che sul palco si sono distinti per capacità espressive, mimica e qualità canore; ho apprezzato molto il modo in cui la regia ha fatto emergere lo spirito sarcastico e come questo possa tradursi in un’arma contro i potenti, gli avari, le ‘vespe’ di cui è pieno il mondo letterario dalle origini ai giorni nostri, da Esopo a Collodi”. Promossa da Pro Loco e Unione comunale del Chianti fiorentino la seconda edizione della “Bruscellata” andrà avanti fino al 6 luglio con un ampio cartellone di spettacoli teatrali, sfilate e rievocazioni storico-folcloristiche, giochi per ragazzi, performance artistiche, esibizioni di sbandieratori, falconieri e arcieri, degustazioni di prodotti tipici e prelibatezze gastronomiche locali. Le repliche sono previste il 29 giugno, il 3 e il 6 luglio. Info: tel. 055 8072338.

28/06/2014 16.44
Comune di Tavarnelle Val di Pesa


 
 


Met -Vai al contenuto