Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Verde come Vela è salpata da La Spezia. Prima tappa: Viareggio
Tra le varie iniziative organizzate ed estese ai ragazzi della scuola vela, l’imbarco di una studentessa dell’Istituto Nautico, che da Viareggio a Livorno sarà la blogger di Verde come Vela e racconterà la sua esperienza a bordo
Dopo una giornata dedicata agli ultimi preparativi e messe a punto, dalla Marina del Fezzano è salpato il Class 40 timonato da Marco Nannini che naviga sotto i colori di Verde come Vela, iniziativa promossa dalla rete d’impresa Boat Ecology. Partenza all'alba con arrivo previsto nella mattinata a Viareggio, prima tappa di questo viaggio che ha l’intento di dimostrare come sia possibile ridurre l’impatto quando si veleggia soltanto con l’ausilio del vento e sfruttando la luce del sole. Durante la giornata l’equipaggio di Verde come Vela incontrerà Pietro Angelini di Navigo Toscana (Centro per l'innovazione e lo sviluppo della nautica toscana), il professor Michele Sena dell’Istituto Nautico “Artiglio” di Viareggio e Michela Fucile della camera di Commercio di Lucca, settore artigianato. Tra le varie iniziative organizzate ed estese ai ragazzi della scuola vela, l’imbarco di una studentessa dell’Istituto Nautico, che da Viareggio a Livorno sarà la blogger di Verde come Vela e racconterà la sua esperienza a bordo.

«Sono molto felice di intraprendere questa iniziativa» ha detto Marco Nannini prima della partenza da Fezzano. «Dopo le due regate di giugno avremo modo di mostrare che la sostenibilità è utile e vantaggiosa anche in crociera».

«C’è stato fermento a Fezzano per la nostra partenza» ha aggiunto Alberto Buogo, responsabile del progetto. «Ciò mi fa capire che l'interesse è alto. Il nostro messaggio sta già cominciando a circolare e a ricevere attenzione ancor prima di partire. Siamo felici di avere avuto l'appoggio dei principali porti del Tirreno e delle aree marine protette».

Il 17 luglio il Class 40 farà rotta verso Cala de Medici (LI), seconda tappa, dove sono previste attività di screening e di coinvolgimento degli armatori, e poi prua puntata su Punta Ala (GR) il 19 luglio. In questa terza tappa, e sino a Gaeta, saliranno a bordo Andrea Marconetti e Maurizio Rosazza Prin, amici di Verde come Vela, nonché secondo e terzo classificato a Masterchef 2013 e inventori di Chissenedood. In questa occasione, però, non saranno imbarcati nel loro ruolo di chef, ma di ospiti che condividono l'idea che sia possibile vivere con un basso impatto ambientale.

A Cala Galera, all’Argentario, quarta tappa (21 luglio), sarà anche coinvolta la scuola vela; poi si veleggerà sino a Riva di Traiano (Roma) il 22 luglio. Ultima tappa dello “Stivale” è alla base nautica Flavio Gioia di Gaeta (LT) il 23 luglio prima di far rotta verso la Sardegna. Olbia e Cagliari chiuderanno il viaggio documentario con una veleggiata ambientale e incontri istituzionali.

Il viaggio di Verde come Vela può essere seguito attraverso il diario di bordo e il blog delle persone imbarcate, accessibili dal sito www.verdecomevela.org.

Lifegate, Sailing & Travel Magazine e The Lifestyle Journal sono partner del progetto Verde come Vela, che ha avuto i patrocini del Ministero dell’Ambiente, del Ministero delle Attività Produttive e del Club Kyoto.

Boat Ecology, Eco-efficiency in the Yachting World è una rete di imprese la cui missione è diffondere innovazione tecnologica a basso impatto ambientale nel mondo della nautica da diporto e promuovere la cultura ambientale. Del team, di cui capofila è Avanzi-Sostenibilità per Azioni, fanno parte: Montana-conoscere, progettare, rispettare l’ambiente; Greenville|KW-Sustainable living solutions; Alchema- smart solutions; RGS-Risk governance solutions.

Boat Ecology sostiene Verde come Vela, un progetto di comunicazione che vuole diffondere innovazione tecnologica e cultura della sostenibilità.

Boat Ecology ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, del Ministero delle Attività Produttive e del Club Kyoto.

16/07/2014 10.57
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto