Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Chiappinelli ai Mondiali, Baldi agli italiani, Facchielli al record provinciale
La Montepaschi Uisp Atletica Siena non va in ferie
Settimana importante per la Montepaschi Uisp Atletica Siena che si appresta a gareggiare in alcuni dei contesti più importati a livello nazionale, e sopratutto mondiale.
Parte infatti oggi (15 luglio) la spedizione azzurra diretta a Eugene, Oregon, USA, per i Campionati mondiali juniores in programma dal 22 al 27 luglio. Nel gruppo dei 49 azzurrini selezionati dal responsabile tecnico del settore giovanile italiano, l'ex olimpionico Stefano Baldini, figura anche il sedicenne senese Yohanes Chiappinelli.
Dopo una stagione esaltante nelle siepi (record italiano allievi nei 3000sp, 8'55"46, e titolo italiano under 18 nei 2000sp), il giovane allenato da Maurizio Cito vestirà per la terza volta in carriera la maglia azzurra, che già aveva onorato nell'estate 2013 conquistando la finale dei 3000m ai Mondiali allievi dove era giunto decimo.
Al cospetto di atleti più grandi - lui, non ancora diciassettenne se la vedrà con atleti alle soglie dei 20 anni - Chiappinelli gareggerà nelle qualificazioni dei 3000 siepi venerdì 25 luglio, alle ore 20:40 italiane (11:40 locali). Con il suo tempo record italiano, il portacolori della Montepaschi Uisp Atletica Siena è ventiquattresimo nelle liste mondiali stagionali under 20 (guidate da una moltitudine di atleti africani, naturalizzati del Bahrain o keniani), per cui il suo obiettivo sarà quello di fare esperienza e lottare per un tempo che consenta di migliorare il personale.
Questo week end invece a Rovereto scenderà in pedana Matteo Baldi che ha conquistato il pass per i Campionati Italiani assoluti. Alla più importante rassegna tricolore, l'altista allenato da Stefano Giardi giunge indossando la maglia di campione toscano assoluto e un personale di 2.06 siglato in inverno.
Nei vari meeting che si stanno disputando in questo periodo in Italia, si sono messi in evidenza anche Claudio Facchielli e Duccio Pecciarelli.
Lo scorso venerdì ad Orvieto Facchielli, velocista classe 1995 di Montefollonico seguito dalla Angela Fè a Torrita di Siena., ha mostrato di essere in grande spolvero correndo i 200m in 21"84 (-0.5 vento), primo "sub 22" in carriera, nonché nuovo primato provinciale juniores della specialità, superando il 21"7 (manuale) di Fabio Padelli (Mens Sana) del 1976.
Ad Ancona il 9 luglio invece Duccio Pecciarelli ha corso i 1200 siepi in 3'32"56, cogliendo così il minimo di partecipazione per i Campionati italiani cadetti in programma in ottobre a Borgo Valsugana. Un importante traguardo per il quattordicenne allenato da Maurizio Cito, recentemente giunto anche al titolo toscano cadetti di prove multiple.

Matteo Baldi. Foto di Andrea Bruschettini

Claudio Facchielli. Foto Andrea Bruschettini

16/07/2014 11.06
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto