Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Scandicci
Comune di Scandicci: Inaugurate le Greenway della Greve e del Vingone
Inaugurate a Scandicci le Greenway della Greve e del Vingone alla presenza del Sindaco di Scandicci Sandro Fallani, dell’assessore all’Ambiente Barbara Lombardini, del Presidente del Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, Marco Bottino e del Direttore dei lavori Jacopo Guerrini
Le Greenway sono un luogo suggestivo lungo le sponde dei fiumi dove camminare, allenarsi e fare sport. Una nuova rete viaria pedonale, con una segnaletica con le distanze tra i punti di riferimento principali, per spostamenti sicuri e sostenibili in città. Le Greenway sono state realizzate e saranno tenute pulite dal Consorzio di Bonifica, che già in questi giorni, dopo un primo passaggio a fine maggio, le sta utilizzando per gli interventi di manutenzione ordinaria mediante sfalcio degli argini.
Le lavorazioni, cominciate nel settembre 2013, hanno subito un’interruzione dovuta all’autunno-inverno particolarmente piovoso che ha impedito ogni tipo di intervento che avrebbe potuto compromettere la stabilità degli argini quasi costantemente bagnati. Con la bella stagione, sono ripresi i lavori fino al definitivo completamento di quanto previsto dal progetto per una lunghezza complessiva di circa 5,4 km che si snodano sul Torrente Vingone, da Piazza Kennedy al Ponte di Formicola e da Via della Prata a Via Sant’Ilario e sul Torrente Greve, dal Ponte 28 Febbraio al Ponte a Greve, per un importo complessivo di 58 mila euro.
“La sinergia Consorzio-Comune ha permesso di coniugare la sicurezza idrualica con la mobilità urbana - commenta il Presidente del Consorzio Marco Bottino - così mentre si facilita la manutenzione degli argini per una maggiore sicurezza idraulica, si offre ai cittadini anche un nuovo modo di spostarsi in città”.
Il progetto entra nell’ottica più ampia di creare un’infrastruttura viaria pedonale che permetta spostamenti sicuri, accessibili e integrati con l’ambiente naturale all’interno dell’area urbana fiorentina. L'obiettivo è quello di creare un collegamento tra la pista pedonale sull’argine sinistro del fiume Arno, le Greenway della Greve e del Vingone, in modo tale da costituire un “anello verde” tra Scandicci, l’Arno e Lastra a Signa.

24/07/2014 11.50
Comune di Scandicci


 
 


Met -Vai al contenuto