Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Empoli: presentata opera multimediale al Cenacolo degli Agostiniani
Barnini: «Uno strumento per diffondere la conoscenza di quanto di bello ci sia a Empoli». Il vice presidente della Fondazione CRSM, Gianfranco Rossi: “Un contributo per la crescita del territorio”
«Questo è un gesto d’amore della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato verso la città di Empoli», queste le prime parole del sindaco Brenda Barnini in occasione della presentazione al cenacolo degli Agostiniani dell’opera multimediale intitolata ‘Empoli – arte, storia, sapere e mestieri’ prodotta con il contributo della Fondazione. Uno strumento di conoscenza e promozione per i ‘tesori’ della città, per la sua arte, la sua storia, le sue origini.

«La parola amore – ha proseguito il sindaco - non è fuori misura. Questa città ha bisogno di amore e chi come me deve amministrarla, sente il bisogno di restituire a tutta la città la consapevolezza di ciò che siamo e di ciò che potremmo essere. Dobbiamo avere le radici ben piantate, ben solide per guardare al futuro. Conoscere le bellezze e il patrimonio artistico e culturale della nostra città è il primo passo per riappropriarsi della nostra identità».

Il sindaco ha raccontato poi un episodio: «Qualche mese fa mi è capitato di sentire una signora empolese che nel dare indicazioni a un turista su cosa ci fosse da vedere a Empoli, nonostante si trovasse di fronte alla Collegiata, ha risposto che a Empoli non c’è niente da vedere – ha proseguito il sindaco -. Questo strumento multimediale può aiutare a diffondere la conoscenza di quanto di bello e importante ci sia a Empoli. La nuova giunta sta già lavorando alla creazione di una Fondazione – ha concluso - che abbia come obiettivo quello di tutelare e valorizzare il nostro patrimonio artistico e culturale. Questa chiavetta è un punto di partenza per il futuro». La chiave interattiva della città è stata consegnata al sindaco Brenda Barnini dal vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato, Gianfranco Rossi.



«Il successo di pubblico, le richieste dell’opera arrivate numerose già dai giorni precedenti, la presentazione e il ringraziamento del sindaco - dichiara il vice presidente Gianfranco Rossi - ci fanno sperare di aver intercettato un bisogno della comunità e di aver costruito uno strumento utile per la promozione e la crescita del territorio oltreché per la consapevolezza dei suoi cittadini. L’intervento del sindaco Barnini che ha parlato di atto d’amore della Fondazione per la propria Comunità - prosegue Rossi - ci rende orgogliosi e ci sprona ad andare avanti nel percorso di sostegno e coinvolgimento costruttivo degli attori del territorio, affinché gli atti d’amore possano divenire vera fonte di consapevolezza e crescita».

La chiavetta multimediale è una realizzazione della Additive, direttore artistico Alberto Lotti; curatore dei testi, Paolo Santini.


Per richiedere l’opera alla Fondazione è disponibile questo link sul sito istituzionale http://www.fondazionecrsm.it/pagina.php?IDmenu=177&IDarticolo=567

25/07/2014 17.14
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto