Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
Un percorso ciclabile che unisce il Valdarno fiorentino e la Valdisieve
Pontassieve partecipa al bando per il finanziamento dell’opera da parte delle Regione

Tutti in bicicletta
Un percorso ciclabile che unisce il Valdarno fiorentino e la Valdisieve
Dal centro commerciale THE MALL fino alla Stazione di Sieci 22 km di percorso per la mobilità, la qualità urbana, la difesa del territorio e lo sviluppo economico sostenibile

Pontassieve partecipa al bando per il finanziamento dell’opera da parte delle Regione


Il Comune di Pontassieve si è fatto promotore come soggetto capofila insieme ai Comuni di Rignano sull’Arno, Figline Incisa Valdarno e Reggello per progettare una pista ciclopedonale lungo l’Arno che dal Centro commerciale The Mall di Leccio nel Comune di Reggello arriverà fino alla stazione di Sieci.
La Regione Toscana ha recentemente pubblicato un bando per la costituzione del “Sentiero della Bonifica dell’Arno”, ossia un sistema integrato di itinerari ciclopedonali lungo il tracciato del fiume per favorire l’interconnessione con sistemi di ciclomobilità urbana e con i maggiori attrattori turistici commerciali della zona. Un bando che darà l’opportunità di poter finanziare un’opera che risulterebbe innovativa e di grande importanza per il sistema di mobilità dell’intero territorio. Un’opera che si estenderebbe per 22 km e che darebbe nuove opportunità turistiche e nuove soluzioni ecologiche anche per i residenti. Un’occasione che il Comune di Pontassieve in accordo con le altre amministrazioni ha deciso di provare a cogliere realizzando un progetto che ha come obiettivi la mobilità, la qualità urbana, la difesa del territorio. L’idea della bicicletta come mezzo per muoversi – spiega il sindaco Monica Marini - rappresenta uno strumento per promuovere la qualità della vita e la sostenibilità ambientale e oltretutto con questa opera sarebbe possibile restituire alla collettività la fruizione del fiume Arno, un’importante risorsa. Abbiamo già consegnato il progetto preliminare e attendiamo con fiducia che questa nostra proposta progettuale abbia un riscontro positivo” Per il territorio di Pontassieve si tratterebbero di 5,5 km che dal Parco Fluviale arriverebbero alla stazione di Sieci costeggiando tutto l’Arno evitando a ciclisti e pedoni di percorrere strade ad alta intensità di traffico.

19/08/2014 15.58
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto