Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pontassieve
Pontassieve - Consegnata la cittadinanza onoraria simbolica ai bambini Saharawi

Si è svolta questa mattina la consegna la cittadinanza onoraria simbolica agli 11 bambini profughi Saharawi e ai loro due accompagnatori che dall'11 agosto sono stati ospiti dal Comune nell'ambito dell'ormai ventennale progetto di accoglienza estiva. E’ stato il ViceSindaco Filippo Pratesi a consegnare a nome dell’Amministrazione e del Consiglio Comunale - che a luglio ha votato all’unanimità la decisione - questo riconoscimento simbolico.
Un gesto simbolico che vuole segnare la vicinanza ed il sostegno dell'amministrazione e dei pontassievesi alla causa del Popolo Saharawi, violentemente costretto a riparare in tendopoli di fortuna nel mezzo del deserto algerino dopo l'invasione marocchina del Sahara Occidentale, nel 1975. Un sostegno concreto, suggellato - oltre che dall'ospitalità estiva, che toglie dall'arida estate del deserto un gruppo di bimbi ogni anno nuovo, che possono qui godere di visite e cure mediche - dalla rinnovata volontà da parte del Sindaco Monica Marini e della Giunta Municipale di rafforzare i legami con la città di Tifariti, alla quale il Comune di Pontassieve è legato da un patto di amicizia siglato nel 1987 e rinnovato nel 2006.
“Il Comune di Pontassieve fu uno dei primi ad iniziare questa importantissima esperienza di collaborazione e cooperazione – ha spiegato Abdallahi Mohamed Salem, rappresentante della Repubblica araba Saharawi Democratica per la Toscana - a nome del popolo Saharawi sono felice di essere qui oggi e vedere la cittadinanza e il Comune che continuano a rimanere vicino alla nostra causa”.
Come amministrazione – ha ribadito l’assessore alla cooperazione internazionale del comune di Pontassieve Jacopo Bencini - ci prendiamo l’impegno di essere quanto mai vicino alla causa Saharawi. Prossimamente i nostri rappresentanti torneranno nei campi profughi e per coordinare insieme ai rappresentanti le future azioni di cooperazione. Nella speranza che un giorno siano questi bambini a poter accogliere noi, a casa loro nel Sahara occidentale oggi sotto occupazione

saharawi

25/08/2014 14.37
Comune di Pontassieve


 
 


Met -Vai al contenuto