Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Firenze, Wu Ming presenta “4”
Il reading-concerto del collettivo di scrittori è in programma mercoledì alle 22 sul palco di Off Bar al Lago dei Cigni di Firenze a ingresso gratuito. Il nuovo progetto, realizzato con il collettivo fotografico ‘Terra Project’, è dedicato ai quattro elementi
Sarà dedicato ai quattro elementi - aria, acqua, terra e fuoco - il reading/concerto del progetto dal titolo ‘4’, nato dalla collaborazione fra il collettivo Wu Ming e collettivo di fotografia Terraproject. Mercoledì prossimo, 3 settembre, alle 22, lo scrittore Wu Ming 2, accompagnato da 2 musicisti polistrumentali, salirà sul palco dell’Off Bar, al Lago dei Cigni alla Fortezza Da Basso di Firenze, per presentare il suo ultimo lavoro.
“4 – spiegano gli organizzatori - è una trasformazione del paesaggio italiano in territorio. L'esperienza esplorativa di TerraProject e Wu Ming 2 è racchiusa nella metafora dei quattro elementi, linee guida nella costruzione di immagini di vulcani, impianti industriali, coste, città fratturate e personaggi immaginari. I quattro capitoli sono il frutto di un processo di selezione collettiva di immagini dentro le quali Wu Ming 2 si è orientato nella costruzione di quattro racconti”.
Le immagini appartengono a quattro progetti di fotografia documentaria che nascono in momenti diversi e che sono in questa occasione riuniti per fare il punto sia sulla pratica fotografica collettiva dei TerraProject sia su una visione dell'Italia.
“Ho guardato le fotografie – racconta Wu Ming 2 - e mi sono venute in mente solo aggiunte superflue. Le ho riguardate, e tra Acqua, Terra, Aria e Fuoco ho visto baluginare un quinto elemento invisibile. Alcune inquadrature, una volta selezionate e messe in fila, mostravano un inatteso legame narrativo. Storie che gli autori non avevano previsto e nemmeno inseguito con i loro obiettivi. Allora mi sono detto che le parole, raccontando quelle storie invisibili, potevano illuminare un segreto che le foto da sole non riuscivano a svelare”.
“Siamo lieti di ospitare questo progetto nato dalla collaborazione di due interessantissime ed innovative realtà del panorama italiano che ricercano nella condivisione e nella co-creazione di nuove modalità di espressione creativa – spiega Vieri Calogero, Presidente dell’associazione Nothing Inc, gestore Off Bar – è sicuramente uno degli appuntamenti più attesi con cui ci avviamo verso la fine di una stagione che si è caratterizzata da un’offerta sicuramente più variegata rispetto agli anni passati."

---

TerraProject Photographers è un collettivo di fotografia documentaria fondato in Italia nel 2006 e composto dai fotografi Michele Borzoni, Simone Donati, Pietro Paolini, Rocco Rorandelli e da Anna Iuzzolini, project coordinator. Tra i primi collettivi fotografici nati nel nostro paese, TerraProject sperimenta un'originale metodologia di scrittura collettiva, attraverso reportage di gruppo aventi come filo conduttore una ricercata uniformità stilistica. Da sempre attenti sia alla realtà italiana che a questioni globali, i lavori di TerraProject sono stati pubblicati sulle principali riviste internazionali ed esposti in Italia e all'estero.

Wu Ming è un collettivo di narratori nato nel 2000 per iniziativa dei quattro autori di Q, un romanzo storico firmato con il nome multiplo Luther Blissett. Insieme hanno scritto cinque romanzi, tre raccolte di saggi e un'antologia di racconti. In Rete gestiscono il blog Giap, uno tra i più frequentati spazi di confronto politico e culturale. I singoli membri di Wu Ming (identificati con un numero progressivo da 1 a 5) hanno pubblicato diverse opere da "solisti" e seguono numerosi progetti individuali. Wu Ming ha anche una sua sezione "musicale" - la rock band WuMing Contingent - e una di formazione e didattica - il Wu Ming Lab, con sede a Bologna.

01/09/2014 16.22
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto