Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione Met Sport
Firenze. Grande successo per Gioca lo sport
La festa dello sport del quartiere 3
Oltre 1200 persone per Gioca lo sport, la festa dello sport del Q3, che si è svolta dal 5 al 7 settembre presso il parco del’Anconella. Numeri record, dunque, per una manifestazione oramai consolidata e giunta alla sua 15^ edizione.
Gioca lo sport è un progetto del Quartiere 3 che, inserendosi negli spazzi verdi del territorio, ha come obiettivo la promozione dello sportpertutti, attraverso esperienze di socializzazione e divertimento, offrendo la possibilità di sperimentare i numerosi sport proposti. Per una vera promozione dello sport l’esperienza delle feste nei parchi (o negli spazi pubblici in generale) è l’ideale, garantendo ai cittadini l’occasione di avvicinarsi alla pratica sportiva ciascuno secondo le proprie possibilità, e alle società sportive una vetrina per farsi conoscere.
Presenti 42 società sportive più varie associazioni Complessivamente sono state registrate 1225 presenze di bambini e ragazzi così suddivise: venerdì 307; sabato 489; domenica 429.
“Il mondo dello sport – ha detto Andrea Cammelli vice Presidente UISP Comitato di Firenze - è una vetrina importante per proporre anche altre tematiche e diffondere in generale valori; è un mondo che non resta indifferente alle tematiche dell’ambiente e della salute. Sottolineiamo infatti con piacere come all’interno della festa siano stati presenti contributi e messaggi che vadano in tale direzione”.

Fra questi si segnalano:

- Quadrifoglio, che nelle giornate di venerdì e sabato ha portato il punto informativo mobile “Il viaggio dei rifiuti” presentando e offrendo ai cittadini il sacchetto del compost.
- la Misericordia di Badia a Ripoli, che ha offerto una postazione di primo soccorso alla festa e anche prove e dimostrazioni di soccorso pediatrico, coinvolgendo i piccoli cittadini direttamente in prove di medicazione al termine delle quali i bambini ricevevano un simpatico attestato

- la Sezione Soci COOP Firenze Sud Est, presente per raccontare le esperienze di solidarietà che vedono coinvolta la COOP e soprattutto il progetto Dynamo Camp
- ANT – Fondazione Italia Onlus, col suo prezioso lavoro a sostegno dei malati
- OIPA (Organizzazione Internazionale Protezione Animali) insieme a LAV (Lega Anti Vivisezione) a testimoniare l’impegno in difesa degli animali

“Il record di presenze, ha poi concluso Cammelli, non deve essere visto come punto di arrivo ma di partenza: Gioca lo sport è una festa importante, sulla quale bisogna investire ancora in termini di idee e non solo. La manifestazione ha, a nostro avviso, ancora ottimi margini di miglioramento. Su questo UISP è prontissima a fare la sua parte, ed invita nel periodo invernale ad un confronto costante con tutti gli attori in causa, per farsi trovare pronti in vista della prossima edizione”.

08/09/2014 15.51
Redazione Met Sport


 
 


Met -Vai al contenuto