Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Redazione di Met
Gruppo Trekking Tripetetolo, in cammino con Dino
13 - 14 settembre 2014, 1914-2014 - Canti Orfici-100°- Dino Campana
Il Gruppo Trekking Tripetetolo vuole ricordare, Dino Campana, l'illustre concittadino che ha sofferto per l'incomprensione della gente e che solo dopo tanti anni ha ricoperto il ruolo di grande poeta del '900, che gli spettava di diritto, in occasione del centenario della pubblicazione dei CANTI ORFICI.
Sarà un trekking nel passato pieno di forti emozioni, letture, pensieri. Vi aspettiamo numerosi.

con il patrocinio di
Provincia di Firenze
Centro Studi Campaniani-Marradi

in collaborazione con
Scuola Superiore della Magistratura
Gruppo Gamps
Fondazione Opera della Badia di Settimo
Associazione Amici della Badia di Settimo
Circolo "Le due strade" di Tripetetolo

Il programma è diviso in due giornate sabato 13 alle ore 21.15: presentazione e domenica 14 trekking alle ore 10.15- partenza 10.30

info e iscrizioni 3337042741
trektrip@virgilio.it
Le iscrizioni termineranno sabato 13 alle ore 13
Per la serata di sabato 13 non sono necessarie le iscrizioni.

Nel 1916 Giovanni Campana, direttore didattico ed insegnante a Marradi, ottiene un miglioramento di carriera a Firenze e si trasferisce con tutta la famiglia a Lastra a Signa in quello che allora si chiamava "albergo Sanesi". Anche se l'albergo ormai con c'è più, il Sanesi è ancora oggi uno dei ristoranti più rinomati della Toscana e un luogo tra i più significativi dela nostra cittadina. Proprio qui, sullo stesso edificio dove prima sorgeva l'albergo, c'è un'epigrafe di marmo che ricorda la permanenza della famiglia Campana dal 1916 al 1918 con su scritto:
"QUI VISSE DINO CAMPANA-POETA DEI CANTI ORFICI"
Quando la famiglia Campana si trasferisce a Lastra a Signa, Dino era diventato poeta già da tempo, anche se sempre più squattrinato e disperato.
Una delle produzioni poetiche del tempo la compone per la Riviera Ligure di Novaro proprio a Lastra a Signa dove scrive le sue Storie, una raccolta di aforismi e componimenti, provocatori e dissacranti, che manifestano uno spirito goliardico che deve essere sto unproprio della sua anima del tempo.
Il 12 Gennaio 1918 con un ordinanza di ricovero imposta dal Sindaco di Lastra a Signa e firmata dal medico condotto, il poeta entra per la quarta e ultima volta della sua vita in manicomio.
Il certificato medico del comune di Lastra a Signa in cui il medico condotto certifica, in data 12 gennaio, che: «Campana Dino è affetto da alienazione mentale et urge sia internato nel manicomio provinciale». Dino Campana viene rinchiuso il giorno stesso in San Salvi; intorno alla primavera-estate del 1918, viene trasferito a Castel Pulci in via definitiva.
Si spense nel cronicario di Villa Castelpulci alle ore undici e tre quarti del primo marzo 1932 in età di anni quarantasei e dopo quattordici di manicomio, per setticemia primitiva acutissima.

10/09/2014 12.20
Redazione di Met


 
 


Met -Vai al contenuto