Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Empoli
Tornano ‘Agrintinaia’ e ‘Controcorrente’
Domenica 14 settembre alla Tinaia dalle 9.30. Nell’occasione la Uisp organizza la seconda camminata all’Oasi naturalistica di Arnovecchio
Classico doppio appuntamento a Tinaia, domenica 14 settembre 2014, a partire dalle 9.30, si svolgeranno in concomitanza Agrintinaia e ControCorrente. Le due manifestazione godono del contributo del Comune di Empoli.

PROGRAMMA - ‘Agrintinaia’ apre i battenti con una mostra espositiva di varie razze bovine, equine e ovine; a seguire la dimostrazione di caseificazione con coltratura e battitura; sarà allestita la mostra di trattori e macchine agricole d’epoca.

Durante le festa, coloro che vorranno attraversare il fiume Arno, lo potranno fare con la ‘nave’, il traghetto che unisce Tinaia a Limite.

Per la prima volta la dimostrazione dei ‘butteri’ dell’associazione “Maremma fattoria La Forra”. Il buttero è un personaggio dall'alone eroico, che con il suo cavallo, ha affrontato la natura ostile e selvaggia della terra di Maremma.

Altra dimostrazione quella dei boscaioli di Alta Toscana ‘Abat’ e l’esposizione di sculture in legno realizzate da modellisti montanari.

Durante la festa saranno in funzione gli stand gastronomici di ‘ControCorrente’.

Nell’ambito della festa è prevista anche la seconda camminata alla vicina oasi naturalistica Arnovecchio in collaborazione con la società Uisp Empoli Valdelsa: il ritrovo è alle 9, partenza alle 9.15.

A Tinaia non mancheranno i banchini di arti e mestieri. Dalle 15.30 navimodellismo in Arno. Prima di arrivare alla sera, prelibata merenda-cena per tutti a base di minestra di pane, farro, crostini, salsicce, panini, porchetta, dolci e buon vino. Alle 21.30 la divertentissima commedia in vernacolo sulla terrazza del fiume intitolata ‘Una squillo pe’ i pizzicagnolo Beppe’ a cura della compagnia teatrale di Marcignana.

I fondi raccolti dall’associazione Il Canto della Tinaia verranno devoluti interamente in opere di beneficenza.

11/09/2014 12.58
Comune di Empoli


 
 


Met -Vai al contenuto