Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana
Forum Mondiale dell’Unesco a Firenze dal 2 al 4 ottobre
Dario Nardella: “In prima linea per cultura e sviluppo". Sara Nocentini: “Si discute il futuro”
Tema centrale creatività e sviluppo sostenibile
La terza edizione del Forum Mondiale dell’Unesco si terrà a Firenze dal 2 al 4 ottobre. E’ stato annunciato questa mattina a Parigi da Irina Bokova, Direttrice generale dell’organismo Onu per Scienza, Educazione e Cultura (Unesco), da Dario Franceschini, Ministro della cultura del Governo italiano, da Dario Nardella, Sindaco di Firenze e Sara Nocentini, Assessore alla cultura della Regione Toscana.
“Firenze è orgogliosa e felice di accogliere la terza edizione del Forum mondiale dell’Unesco – ha detto Nardella - Da sempre la nostra città ha visto nella cultura uno dei suoi principali motori di sviluppo: la grande arte, la produzione artigianale, l’innovazione produttiva sono parte integrante della fiorentinità, non solo nel periodo rinascimentale ma anche nei nostri giorni, innervando costantemente la nostra storia. Il Forum rappresenta una piattaforma reale per lo scambio di conoscenze ed esperienze sviluppate in Italia e in altri Paesi del mondo che vogliono dimostrare il potenziale e il dinamismo del settore culturale e creativo che non può essere misurato solo in termini di percentuale del Pil, ma deve essere soprattutto analizzato e interpretato per la sua influenza sulla capacità di trasformare la società e i suoi attori. Firenze è sia città di pace, come ha dimostrato il nostro grande sindaco Giorgio La Pira, sia grande capitale della cultura. La sfida odierna, di cui discuteremo al Forum, è quella di coniugare un modello di sviluppo economico sostenibile con tutela del patrimonio culturale. E noi saremo sicuramente in prima linea”.
“Il Forum Mondiale dell’Unesco – ha detto Nocentini - è un momento di confronto su cultura e beni culturali come motore di sviluppo economico per i territori e le comunità, con un occhio sempre rivolto alla complessità internazionale della conservazione e gestione dei beni patrimonio umanità, all’ inclusione sociale e alla sostenibilità ambientale. A Firenze si parlerà di futuro”.
La terza edizione del Forum Mondiale dell’UNESCO sulla cultura e le industrie culturali (FOCUS) riunirà dal 2 al 4 ottobre a Firenze (Italia) 300 rappresentanti dei settori pubblici e privati del mondo culturale, con l’obiettivo di riflettere sul ruolo della cultura come motore di sviluppo. Co-organizzato dall’UNESCO, dal Governo italiano, dalla Regione Toscana e dal Comune di Firenze, il Forum sarà inaugurato il 2 ottobre alle ore 14 dalla Direttrice generale dell’UNESCO, Irina Bokova, il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, il Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi e il Ministro italiano dei Beni e Attività culturali, Dario Franceschini.
Dedicato al tema “cultura, creatività e sviluppo sostenibile. Ricerca, innovazione, opportunità”, il Forum analizzerà il ruolo della cultura per costruire un futuro sostenibile con la capacità di stimolare l’impiego, la crescita e l’innovazione. Tra gli argomenti trattati durante i due incontri plenari e i sei panel tematici di cui è composto il Forum, spiccano: “Cultura e creatività: un duplice impegno verso il futuro” ; “Industrie culturali, impiego e crescita”, “Alimentare la cultura per lo sviluppo sostenibile delle zone urbane e rurali”; “Innovazione, tecnologia e savoir-faire pour un futuro sostenibile” ; “Nuovi approcci per valutare i cambiamenti” ; “Investire nella cultura” e “Cultura e agenda di sviluppo post-2015”.
Al termine dei dibattiti, i partecipanti adotteranno la “Dichiarazione di Firenze”, che proporrà dei mezzi efficaci per integrare la cultura nell’agenda di sviluppo post-2015 che sarà discussa l’anno prossimo nell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
Ai margini del Forum, una tavola rotonda (03 ottobre, dalle ore 17 alle ore 18) presenterà diversi progetti recenti sulla tutela del patrimonio culturale condotti dall’UNESCO in Afghanistan, a Myanmar, in Giordania e in Mali, finanziati dalla cooperazione italiana. I ministri e importanti rappresentanti della Cultura dei paesi beneficiari parteciperanno al dibattito insieme ai rappresentanti del ministero italiano degli Affari Esteri e con gli esperti che hanno collaborato con l’UNESCO per l’esecuzione di questi progetti.
Infine, una Mostra fotografica illustrerà i 50 anni di cooperazione UNESCO-Italia per il patrimonio culturale afgano. Sarà inaugurata il 02 ottobre alle ore 18.
Le due edizioni precedenti del Forum Mondiale dell’UNESCO sulla cultura e le industrie culturali si sono tenute a Monza (Italia) nel 2009 e nel 2011.

11/09/2014 16.15
Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Toscana


 
 


Met -Vai al contenuto