Login

MET



Controlli voce Chiudi controlli
: Volume:  1 Velocità  1 Tono:  1
Comune di Pistoia
Il Comune di Pistoia aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile
Dal 16 al 21 settembre si terranno in città incontri pubblici, aperture straordinarie
della Ciclofficina, laboratori di ciclo meccanica e una biciclettata. Il 21 settembre
riprende l’appuntamento con la Domenica ecologica
Il Comune di Pistoia aderisce alla Settimana europea della mobilità sostenibile con un programma di eventi che si terranno in città dal 16 al 21 settembre. L’iniziativa, organizzata dal Comune in collaborazione con Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, Istituti Raggruppati di Pistoia, Associazione Arcobaleno, Europeen mobility week, è promossa dalla Commissione dell’Unione europea e accolta dal Ministero dell’Ambiente che dal 2011 ne condivide gli obiettivi svolgendo un ruolo di coordinamento nazionale e di supporto delle iniziative attuate da enti locali e associazioni.

L’obiettivo della campagna di promozione è quello di sensibilizzare i cittadini sull’impatto che i vari mezzi di trasporto hanno sulla qualità dell’aria per incoraggiarli a usare mezzi alternativi all’auto privata. Our streets, our choice (Le nostre strade, le nostre scelte) è lo slogan dell’edizione 2014, che mira a sensibilizzare la cittadinanza sul legame che intercorre tra le proprie scelte di mobilità, il traffico motorizzato e l'inquinamento atmosferico nelle aree urbane e una migliore fruizione degli spazi urbani.

Pistoia è uno degli enti locali che hanno aderito alla campagna, in linea con il programma di governo e le scelte fin qui compiute che la vedono fra i comuni italiani più attivi ed attenti alle politiche ambientali. La sfida che anche Pistoia accoglie è quella di invertire la tendenza delle politiche urbane che per molti anni, in quasi in tutta Europa, hanno privilegiato la circolazione delle vetture private e cominciare a promuovere una mobilità pubblica, ciclabile e pedonale. E’ la scommessa del futuro: riappropriarsi delle città, dei loro spazi verdi da incrementare e da restituire al tempo libero, al gioco, alla relazione sociale, alle occasioni culturali e ricreative.


Di seguito le iniziative in programma a Pistoia in occasione della Settimana europea dedicata alla mobilità sostenibile.

Martedì 16 e mercoledì 17 settembre dalle 18.30 alle 22.30, la Cicloffina di Casa in Piazzetta (situata in piazzetta Santo Stefano dietro il parcheggio della Misericordia) sarà aperta in orario straordinario per permettere a tutti di conoscere questo luogo che consente, a chiunque, di aggiustare i propri mezzi avvalendosi dello spazio, degli attrezzi e dei consigli dei volontari che danno vita a una realtà che sta avendo grande successo in molte città. Giovedì 18 settembre dalle 19 alle 21 la Ciclofficina propone un Laboratorio per adulti di ciclomeccanica, aperto a tutti. Per partecipare all’iniziativa, che è gratuita, è sufficiente essere iscritti all’Associazione Arcobaleno ed è consigliato iscriversi entro il giorno precedente al numero 0573-976207. info: iclofficinainpiazzetta@gmail.com

Venerdì 19 settembre alle 21.15 sempre alla Casa in Piazzetta è organizzato un incontro pubblico per preparare la stesura di un documento sulla mobilità a Pistoia che verrà consegnato all’Amministrazione comunale entro la fine del 2014.

Sabato 20 settembre dalle 15 alle 17.30 ancora un’apertura straordinaria della Ciclofficina. Dalle 18 lo spazio ospiterà il confronto pubblico dal titolo Come si muove la città. Idee e metodi per muoversi meglio a Pistoia che vedrà la partecipazione del sindaco Samuele Bertinelli, del docente al Dipartimento di Architettura e studi urbani del Politecnico di Milano Roberta Cucca, dell’esperto in pianificazione della mobilità ciclistica, moderazione del traffico e riqualificazione degli spazi pubblici Matteo Dondè. Andrea Giraldi dell’associazione Sconcerto di Pistoia modererà gli interventi. Nell’occasione sarà consegnata dalla Fondazione Cassa di Risparmio e Pescia la prima bicicletta realizzata dai ragazzi della Ciclofficina nell’ambito del progetto “Borse lavoro ai giovani per seminare bici in città”.

Domenica 21 settembre in occasione anche della Domenica Ecologica alle 10.30 da Palazzo dei Vescovi in Piazza del Duomo partirà una biciclettata per le strade di Pistoia a cura di Pistoia a Pedali in collaborazione con Artemisia associazione culturale e Pistoia Bike Touring. Alle 15 alla Cattedrale di via Pertini si terrà un nuovo laboratorio di ciclo meccanica, questa volta dedicato ai bambini e alle bambine, fino ai 10 anni. Alle 16.30 il laboratorio sarà replicato per gli adulti grazie alla Ciclofficina di Casa in Piazzetta che ha curato il il Pistoia Social Business Day.

13/09/2014 12.44
Comune di Pistoia


 
 


Met -Vai al contenuto